immagine

La mezza età inizia a 55 anni. Si è anziani solo dopo i 70

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanto dura la mezza età? A cercare di dare un limite temporale a questo periodo della vita è un sondaggio realizzato dal sito inglese di e-learning per adulti Love to learn, che ha intervistato 1000 adulti con età pari o superiore ai 50 anni. Risultato? La mezza età inizierebbe molto più tardi di quanto si è finora pensato: a 55 anni, secondo quanto indicato dai partecipanti.

Così, se studi precedenti avevano individuato l’inizio della mezza età già a 36 anni, questa ricerca suggerirebbe che l’invecchiamento della popolazione sta cambiando l’approccio al concetto di anzianità nelle persone. Anche se 7 su 10 dei 50enni intervistati si sono definiti come uomini e donne “di mezza età”, l’età media in cui inizia il periodo di mezzo della vita è stata fissata a 55 anni.

Tuttavia, una minoranza consistente, quasi 1 su 5, ha ritenuto che la mezza età avesse inizio solo dopo i 60 anni.

Il 19% degli intervistati, poi, ha detto che la mezza età è uno stato d’animo, piuttosto che qualcosa che inizia a una certa età. La ricerca ha anche chiesto al campione a quale età si collocasse la fine della mezza età. La media si è attestata a 69 anni e 277 giorni. La mezza età in sé e per sé, quindi, si estenderebbe oggi giorno per un lasso di tempo di ben 14 anni. Quanto alla vecchiaia, , lo stesso sondaggio rivela che questa fase inizi poco prima dei 70 anni.

Più della metà degli intervistati ha dichiarato di avere più fiducia grazie alla pregressa esperienza e meno paura di compiere errori“, spiega Gill Jackson, direttore di Love to learn. Insomma, è proprio attorno ai 50 anni che il benessere psicologico ricomincia a crescere e, secondo una ricerca gli psicologi della Stony Brook University e pubblicata sulla rivista Pnas, a 70 sarebbe addirittura maggiore di quello che si aveva a 18. Viva la mezza età e la vecchiaia.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Seguici su Facebook