immagine

L’ansia fobica invecchia rapidamente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’ansia fa invecchiare. Lo afferma uno studio del Brigham and Women’s Hospital, secondo il quale le donne che soffrono di ansia fobica avrebbero i telomeri più corti e per questo sarebbero soggette a un più rapido invecchiamento cellulare.

I telomeri costituiscono le estremità dei cromosomi e la loro funzione è quelle di proteggere il materiale genetico. Il loro progressivo accorciamento è proprio associato all’invecchiamento cellulare.

Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno esaminato i campioni di sangue di poco più di 5mila donne di età compresa tra i 42 e i 69 anni e hanno loro somministrato dei questionari relativi ad eventuali forme di ansia fobica. Ebbene, ad alti livelli di ansia corrispondevano telomeri più corti: in particolare la differenza tra una donna ansiosa e una non ansiosa in termini di invecchiamento cellulare è stata quantificata come pari a sei anni.

Molte persone si chiedono se e come sia possibile che lo stress possa farci invecchiare più rapidamente – spiega la dottoressa Olivia Okereke, a capo della ricerca – questo studio mostra una notevole connessione tra una comune forma di stress psicologico, l’ansia fobica , e un meccanismo plausibile di invecchiamento precoce“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.