sentirsi soli in mezzo alla gente

Sentirsi soli in mezzo alla gente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai mai provato la sensazione di sentirti sola, seppur circondato da tantissime persone?

Se ti è capitato, non devi affatto preoccuparti, in quanto sentirsi soli in mezzo alla gente è una sensazione che sperimentano molte persone.

Vediamo cosa si nasconde dietro questo stato d’animo.

Perché ci sentiamo soli in mezzo alla gente?

Gli esseri umani hanno bisogno di sentirsi connessi con le altre persone. La solitudine è il modo in cui il nostro cervello ci motiva a raggiungere i nostri obiettivi e a costruire la nostra corazza per affrontare la vita.

Tuttavia, sebbene a volte la solitudine può essere piacevole, se si prolunga per troppo tempo, potremmo iniziare a sentirci davvero soli e venire assaliti dal desiderio di circondarci da altre persone.

A volte, però, essere circondati da altre persone non ci basta.

Essere nella stessa stanza, infatti, non vuol dire necessariamente sentirsi connessi. A volte può capitare che se hai accanto estranei o persone a cui non sei molto legato, ti sentirai ancora più solo, in quanto quelle persone ti ricorderanno le connessioni che vorresti avere ma non riesci ad ottenere.

Sebbene sentirsi soli sia una sensazione molto comune, non bisogna sottovalutarla, in quanto questo disturbo può sfociare in un vero e proprio stato di depressione o ansia sociale.

Sentirsi soli: cosa fare

Fortunatamente oggi esistono diversi strumenti di screening che possono aiutarci a capire se stai vivendo una condizione di disagio mentale.

Dunque, se ti capita troppo spesso di sentirsi solo in mezzo alla gente, è bene chiedere aiuto.

Se invece è una sensazione che ti capita più raramente, per capirne la causa, puoi iniziare a farti delle domande.

Quando esci, ad esempio, per prima cosa pensa a cosa vuoi ottenere da quell’occasione di socializzazione.

Sei solo e stai solo cercando di avere un po’ di compagnia? Sei depresso e cerchi supporto emotivo? Stai cercando di fare nuove amicizie o di connetterti di più con gli amici che hai?

Supponiamo che vuoi incontrare nuovi amici. A meno che non sei davvero estroverso, andare a bere in un bar da solo probabilmente non sarà una buona idea. In questo caso, quello che dovresti fare è cercare di trovare un gruppo di persone con interessi comuni con i quale uscire.

D’altra parte, andare in un bar o in un altro luogo pubblico con molte persone può essere bello se vuoi solo essere circondato da altre persone. Allo stesso modo, se vuoi divertirti e incontrare nuove persone, potresti optare di andare ad una festa.

Se invece stai cercando un supporto emotivo più profondo, dovresti uscire con una o massimo due persone che conosci molto bene.

Avendo chiaro cosa stai cercando, sarai dunque in grado di imparare a soddisfare le tue esigenze di socializzazione.

E tu, ti sei mai sentito sola in mezzo alla gente?

Fonte: screening.mhanational.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina