immagine

Prazosina contro gli incubi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il principio attivo dei farmaci utilizzati per l’ipertensione potrebbe servire anche nel trattamento da stress post-traumatico (PST) causato da incubi.

I ricercatori della Mayo Clinic, in una ricerca presentata al 20esimo Congresso Europeo di Psichiatria, in corso a Praga, hanno esaminato 12 studi sulla prazosina evidenziando che il farmaco sarebbe in grado di aiutare i soggetti affetti da stress post-traumatico a dormire “sonni tranquilli” e notando che, dopo aver interrotto l’assunzione della prazosina, ricominciavano ad avere disturbi del sonno e brutti sogni.

Secondo gli studiosi, l’effetto benefico del farmaco sarebbe dovuto alla sua capacità di bloccare i recettori chimici della norepinefrina nel sistema nervoso centrale, molto stimolati nei soggetti affetti da stress post-traumatico.

Alla ricerca ha partecipato anche un team della Universidad El Bosque di Bogotà, Colombia.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.