Ogni età ha il suo odore

Secondo una ricerca, gli uomini sarebbero in grado di avvertire l'eta' di un altro essere umano dalle differenze dell'odore

L’odore degli esseri umani, come quello degli animali, comprende una serie infinita di componenti chimici. Questi, associati a un buon intuito, consentono di capire quanti anni ha una persona.

Così, se un bebè ha quel profumo meraviglioso di nuovo misto a cacchette, un anziano può riservare al naso altrui altri tipi di odori, lungi, in ogni caso, da quelli intensi e a tratti sgradevoli che imperano nell’immaginario collettivo.

Lo studio del Monell Chemical Senses Center, un istituto non-profit di Philadelphia dedicato alla ricerca sui sensi del gusto e dell’olfatto, pubblicato su Plos One ha isolato gli odori prelevati da tre gruppi di individui di diverse età: giovani (20-30 anni), mezza età (45-55 anni) e anziani (75-95 anni).

Ogni partecipante ha dormito per 5 notti con addosso una maglietta priva di profumi e contenente tamponi ascellari, che sono stati poi tagliati e messi in vasetti di vetro. Gli odori raccolti sono stati valutati da 41 giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni sulla base di parametri come età, gradevolezza e intensità. I partecipanti sono stati subito in grado di riconoscere l’odore appartenente alle persone più anziane, che è risultato essere quello meno sgradevole e intenso.

LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI CONTRO I CATTIVI ODORI DEL CORPO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin