matrimonio allunga la vita solo all'uomo

Il matrimonio allunga la vita, ma solo all’uomo

Il matrimonio fa bene alla salute dell’uomo. I maschietti stenteranno a crederci, ma la sorprendente notizia è confermata da uno studio presentato durante la conferenza annuale del Comitato economico Royal Society presso l’Università di Surrey in Inghilterra, ed è stata ripresa anche dal Daily Mail.

Quanti di voi hanno pronunciato la famosa frase “Maledetto il giorno che t’ho incontrato“? E quanti si sono augurati almeno un abbassamento dell’udito per non sentire le lamentele della consorte? Per non parlare della richieste di collaborazione domestica, mal viste dalla maggior parte dei maschi italiani, abituati all’ozio da mammà.

Eppure il matrimonio è salutare per l’uomo. Ma vediamo perché. Il primo dato significativo, che racchiude in sé tutto il senso della ricerca, riguarda il fatto che gli uomini sposati si sottopongono più spesso ai controlli medici, il 6% in più rispetto ai single. Vi è poi il “consiglio” da parte delle mogli di fare più attività fisica per tenersi in forma. Consiglio seguito il 20% in più dagli uomini sposati.

Hendrik Schmitz, studioso della Germany’s Ruhr Graduate School in Economics, che ha condotto lo studio, ha spiegato al Daily Mail: “Se una donna va dal dottore, la probabilità che anche il suo partner si faccia fare un controllo aumenta di 6 punti percentuali. Ma se è l’uomo a recarsi dal medico, questo non sembra influenzare sul comportamento della donna. Un individuo che ha una relazione vuole di solito che il partner sia in buona salute perché ci si prende cura l’uno dell’altro“.

Sarà pure la tomba dell’amore, ma di sicuro il matrimonio allunga la vita, almeno all’uomo.

Francesca Mancuso

Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.