scuola vita

La scuola giova alla salute e allunga la vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che andare a scuola potesse essere utile al miglioramento delle funzioni cerebrali e a sviluppare le proprie qualità intellettive non era mai stato messo in dubbio, oltre ad essere stato provato scientificamente in anni recenti. Mai prima d’ora però era stato dimostrato come frequentare la scuola potesse allungare la vita.

La prova di come frequentare la scuola possa avere un effetto positivo sulla salute e sulla qualità della vita giunge dopo cinquant’anni dall’inizio di uno studio condotto in Svezia, che ha interessato 900 città ed i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista scientifica PNAS.

Essa interessò oltre un milione di studenti nati tra il 1943 ed il 1955 e fu condotta negli anni compresi tra il 1949 ed il 1962. L’indagine era stata effettuata per volere del governo svedese, che era intenzionato in quegli anni a dare il via ad un’importante riforma scolastica. I dati che erano stati ottenuti sono stati ripresi cinquant’anni dopo ed hanno potuto condurre alla conclusione che chi aveva frequentato la scuola in quel periodo aveva ottenuto migliori prospettive dal punto di vista della salute e della durata della vita. Gli esperti del Centre for Health Equity Studies dell’Università di Stoccolma hanno potuto constatare come coloro che in quegli anni erano stati studenti ed avevano partecipato a tale sperimentazione abbiano potuto godere nel corso del tempo di condizioni di salute migliori e di una maggiore longevità.

La riforma svedese consisteva nel portare l’obbligo scolastico, precedentementefissato ad 8 anni, oltre i 9 anni. Secondo i dati esaminati dagli esperti, coloro che, avendone inizialmente possibilità di scelta, avevano optato per superare gli 8 anni di studi obbligatori, proseguendo ulteriormente con la frequenza scolastica, avessero visto una riduzione del rischio di decesso tra i 40 ed i 70 anni ed avessero potuto godere nel complesso di un migliore stato di benessere. Non tutti al mondo hanno la possibilità di frequentare la scuola, dunque non lasciamoci sfuggire questa opportunità, ora che al riguardo abbiamo anche una motivazione in più.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.