Gli uomini che diventano padri per la prima volta si tengono lontano da stili di vita scorretti
Che diventare padre fosse la gioia più grande al mondo era cosa ben nota a tutti, ma che addirittura facesse bene alla salute, oltre che a far divenire più teneri, pochi potevano pensarlo.
Eppure è così. Lo rivela uno studio dell’Università dell’Oregon: gli uomini che diventano padri per la prima volta stanno attenti ad abusi e a comportamenti scorretti. Essi, infatti, assumono meno alcool, tabacco e marijuana e si tengono ben distanti dai crimini.
Questo perché – come spiega David Kerr, autore della ricerca – “quando gli uomini hanno un bambino vogliono partecipare di più alla vita della comunità e della famiglia. Inoltre subiscono di più le pressioni esterne e hanno meno tempo da dedicare a comportamenti scorretti”.
Sarà forse questa la soluzione contro la piccola criminalità?
Il dato poi che maggiormante stupisce è che sono più inclini al cambiamento gli uomini con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni; quella fetta di popolazione sicuramente più attratta dal divertimento e dalla trasgressione che mai si poteva pensare fosse la più attenta alla esigenze della sua famiglia e soprattutto del suo piccolo frutto.
Fabrizio Giona