immagiamante distratto o multitasking

Amante distratto? No, multitasking

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi è mai capitato di essere amorosamente a letto con il vostro partner e, vedendolo un po’ distratto o superficiale, di chiedergli dove avesse la testa? Sicuramente sì! Del resto, la vita al giorno d’oggi è stressante e caotica, quindi non è raro sentirsi la mente impegnata da tanti pensieri anche in quei momenti.

La cosa preoccupante è che aumentano le persone che, durante uno scambio di appassionate coccole, chiedano al proprio amante: “ma dove hai le mani?!“, perché, non solo lo sentono lontano con il pensiero, ma anche in altre faccende affaccendato.

Si tratta del cosiddetto multitasking, un termine informatico che indica la capacità di un sistema operativo di eseguire più programmi contemporaneamente. In questo caso il multitasking è applicato al sesso, che diventa una delle attività da svolgersi in simultanea al parlare al telefono, cucinare, sbrigare le faccende domestiche, guardare la tv.

Proviamo già ad immaginare la scena e, ammettiamolo, non è facile. A meno che non si tratti di una colf, amante appassionata del padrone di casa, costretta a dare la polvere e lucidare il pavimento anche durante gli scambi di intimità con lui, per risparmiare tempo e non destare sospetti nella sfortunata moglie.

Oppure di moglie e marito, obbligati dalla presenza dei figli e dai ritmi caotici del trantran familiare a sovrapporre i loro momenti intimi ad altre attività, come la doccia o l’organizzazione della cena.

Ma, a parte le situazioni un po’ intricate già in partenza, c’è chi si complica la vita, e non poco, scegliendo di fare l’amore e contemporaneamente taggare gli amici su Facebook, oppure leggere un libro o ancora scambiare quattro chiacchiere al telefono (ma con chi poi?!), riuscendo a fare bene entrambe le cose.

Gli italiani, in particolare, sembrano essere ai primi posti tra gli amatori distratti, o meglio in grado di fare altro anche durante il sesso. A 1 italiano su 4, ad esempio, è capitato di guardare un programma televisivo mentre fa l’amore. Non sappiamo se sia la tv a far venire strane voglie o se sia l’amore a far venire voglia di tv: di certo c’è solo che le coccole spesso diventano un corollario ai dibattiti politici, alle nomination tra naufraghi famosi, alle indagini della polizia scientifica americana.

Un quadretto che, a seconda dei punti di vista, può essere considerato per nulla entusiasmante o incredibilmente eccitante! Questo sta alla fantasia, alla sintonia e alla complicità con il proprio partner, ovvero ad alcuni tra gli elementi principali di un rapporto intimo.

E poi sta alle situazioni che si creano, o che ci andiamo a creare, e all’evoluzione delle relazioni sociali in generale e delle dinamiche di coppia in particolare, mai nette né catalogabili, ma sempre pronte ad assumere nuove forme e significati.

Immaginate, per questo, la moglie di prima che, rientrata in casa in anticipo, coglie in flagrante marito e colf (che intanto, poverina, comunque lucida l’argenteria). Il traditore, una volta scoperto, non dirà più: “Amore, non è come pensi!“, bensì: “Cara, non sei contenta di avere un marito multitasking?!?“.

Virginia Panzera

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin