Sognate un matrimonio felice? Occhio ai chili di troppo

matrimonio felicita ingrassare

Ogni coppia sposata spera che il proprio matrimonio felice possa durare in eterno. Esiste però un rovescio della medaglia che potrebbe apparire spiacevole. A parere di alcuni esperti, il mantenimento della felicità sarebbe accompagnato dall'accumulo di qualche chilo in più.

Un gruppo di ricercatori della Southern Methodist University di Dallas ha studiato 169 coppie appena sposate per quattro anni. Durante tale periodo si sono occupati di misurare il loro peso ed il loro livello di soddisfazione per quanto riguardava l'unione con il partner.

Ne è emerso come i coniugi più soddisfatti tendessero ad accumulare alcuni chili di troppo, mentre nei meno soddisfatti tale aumento di peso non veniva riscontrato. Gli esperti non hanno al momento individuato un rapporto causa-effetto in grado di spiegare il fenomeno, ma si sono limitati a formulare alcune ipotesi.

In particolare, è stato ipotizzato come i coniugi coinvolti in un matrimonio insoddisfacente possano presentare la tendenza a mantenere sotto controllo il proprio peso al fine di essere pronti a conquistare un nuovo partner dopo la fine dell'unione. Secondo gli esperti dell'Ohio University, le donne tenderebbero ad accumulare peso dopo il matrimonio per via di una inclinazione naturale a trascurare se stesse per prendersi cura del partner.

Attenzione però. A parere dei ricercatori dell'Università del Tennessee, se nella coppia è la donna ad essere magra, l'unione funzionerà sicuramente meglio, poiché il marito continuerò ad essere attratto da lei e non cercherà distrazioni altrove. Insomma, nel dubbio, anche nel caso di un matrimonio felice e di qualche chiletto in più, non dimentichiamo di prenderci cura di noi stesse e non trascuriamoci, in nome sia del nostro benessere che di quello della coppia.

Marta Albè

Leggi anche:

- DONNE MAGRE: IL LORO MATRIMONIO DURA DI PIÙ

- LA CONVIVENZA RENDE FELICI QUANTO IL MATRIMONIO