Ecco perché gli uomini non si confidano

Ecco perché gli uomini non si confidano

Ecco perché gli uomini non si confidano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Perché gli uomini non parlano di se stessi e dei loro problemi? Ma perché è una perdita di tempo!

Se quest’affermazione per una donna è una pugnalata al cuore, per il sesso forte non c’è nulla di male a tenersi tutto dentro semplicemente perché, per loro, aprirsi e stare ore e ore a parlare delle loro difficoltà non serve proprio a niente.

Uno studio dell’Università del Missouri, pubblicato su Child Development, ha analizzato le differenze tra uomini e donne in fatto di confidenze: non ci sono dubbi, gli uomini, per una questione di pratico pragmatismo, non vogliono sprecare tempo sfogandosi.

Lo studio ha preso in esame circa 2000 individui, tra adolescenti e bambini, e ha avuto riscontri importanti in termini educativi – i risultati infatti potranno essere sfruttati per interventi in fase evolutiva per cercare di cambiare il modo di gestire i sentimenti dei due sessi.

La chiusura emotiva tipica dei maschi inizia fin da piccoli e, a dirla tutta, ancora prima, perché una caratteristica genetica: nelle donne infatti “prevale il cervello emotivo, ovvero l’emisfero destro e il lobo limbico e ciò determina una differenza precisa nell’elaborazione e anche nell’espressione delle emozioni“, spiega Luigi Janiri, professore associato di psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – mentre nell’uomo è l’emisfero sinistro ad avere la meglio, cioè quello logico e razionale. Per questo si ha una diversa rielaborazione delle emozioni e una conseguente diversità nell’esprimerle.

È allora inutile che noi donne ce la si prenda se il nostro partner è un orso e non ci parla delle sue cose? Un po’ sì perché è davvero scritto nel suo DNA!

Se tra amiche ci si sente meglio dopo una bella chiacchierata e anche le cose peggiori si illuminano di luce nuova dopo uno sfogo o un consiglio – perché il nostro cervello ha bisogno di rielaborare le informazioni e le cose fatte per poter sentirsi a posto – per gli uomini invece vale proprio il contrario. Lo studio ha infatti proprio portato a galla che la sensazione di disagio che un problema crea, non diminuisce minimamente nell’individuo di sesso maschile dopo averne parlato – alle cavie è stato infatti chiesto esplicitamente di farlo, ma solo le ragazze ne hanno tratto beneficio.

La dottoressa Amanda Rosa, esperta in materia, spiega che “la necessità – clinica – che i maschi imparassero ad esprimere sensazioni e stati d’animo, superando l’imbarazzo e il timore di apparire deboli” è allora forse acqua passata, almeno se portata agli eccessi.

Anzi proprio il continuare a rimuginare su qualcosa che non va e spaccare il capello in quattro per cercare di capire al causa di un problema, non fa che accrescere l’ansia e il problema stesso.

A volte allora la propensione dell’uomo a non parlare di una difficoltà, anche all’interno di una coppia, può servire davvero a non ingigantirla. Ma è anche altrettanto vero che, altre volte, la noncuranza esagerata può sfociare nel menefreghismo. E lì allora sì che sono problemi! Ma è anche vero che la donna che cerca a tutti i costi il dialogo perché convinta, così facendo, di poter trovare la causa intrinseca del problema e di poterlo risolvere, può essere esasperante ed esageratamente cavillosa.

Se allora rimane sempre vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, non è però impossibile il dialogo. Anzi. Il fatto di capire le differenze non solo di carattere ma anche fisiologiche, può aiutare a comprendersi meglio a vicenda e a venirsi incontro senza pretendere che il partner sia come noi quando, semplicemente, non lo è per natura.

Certo, le differenze non sono così nette e universali e talvolta alcuni uomini sono decisamente più comunicativi di certe donne introverse. Senza arrivare all’inversione dei sessi, è possibile comunque intervenire, come suddetto, in età evolutiva per cercare di rendere i rapporti adulti più facili e per evitare che tendenze originarie sfocino in comportamenti eccessivamente chiusi da una parte o emotivi dall’altra: incoraggiare quindi i bambini a condividere le proprie paure, per poterli meglio confortare e capire, e rendere le bambine capaci di cavarsela da sole senza dover sempre parlare delle proprie turbe per riuscire a superarle in autonomia, può rendere la coppia più forte, i ragazzi più disponibili e le donne meno soffocanti.

Solo agendo precocemente si può tentare di correggere l’atavica suddivisione dei ruoli maschili e femminili. Per esempio, a partire dai giochi. Dovremmo lasciare i bambini liberi di fare le loro scelte ed esplorazioni. Se un maschietto vuole giocare con le bambole o una femminuccia con la pistola, i genitori non devono intervenire per inculcare loro l’idea che questo non è un gioco adatto. È proprio così che si creano i presupposti per le differenze di genere“.

La differenza tra i sessi è una “differenza di genere che esiste prima di tutto a livello genetico e biologico” e si riflette in ogni ambito della vita: solo capendola a fondo e solo cercando di venir incontro alle diversità di uomini e donne si può sperare che marziani e venusiani riescano a comunicare davvero!

Valentina Nizardo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin