World Pasta Day

Oggi è il World Pasta Day!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo sapevi che oggi è il World Pasta Day? Ebbene si… il 25 ottobre la nostra amata pasta viene celebrata in tutto il mondo!

La pasta è il simbolo della cultura culinaria italiana. Spaghetti, linguine, penne, fusilli, rigatoni e farfalle sono alcuni alcuni dei 600 formati di pasta oggi disponibili sul mercato.

Che sia in bianco, al pomodoro o condito con sughi o salse particolari, mangiare un buon piatto di pasta è sempre piacere per il palato!

Storia della Giornata Mondiale della Pasta

Il World Pasta Day è stato istituito nell’ambito del World Pasta Congress il 25 ottobre 1995. Esperti da tutto il mondo si sono riuniti per discutere di questo importante alimento, al fine di diffonderne la sua importanza culturale e culinaria in tutto il mondo.

La Giornata Mondiale della Pasta, dunque, non ha lo scopo soltanto di promuovere il consumo della pasta a livello globale, ma anche di fornire importanti informazioni alle istituzioni.

Ogni Paese è incoraggiato a celebrare la giornata a modo suo, condividendo il logo dell’organizzazione ufficiale e partecipando alla strategia globale del World Pasta Day.

Come celebrare il World Pasta Day

Ecco qualche consiglio per celebrare il World Pasta Day!

Mangia la pasta

Uno dei modi migliori per celebrare Il World Pasta Day è sicuramente mangiando un bel piatto di pasta!

Gusta il tuo piatto di pasta preferito e concediti anche il bis! Non c’è modo migliore per rinnovare un profondo apprezzamento se non questo!

Organizza una festa per il World Pasta Day

Se sei un amante della pasta e vuoi condividere la tua passione per la pasta con i tuoi amici organizza una piccola festa a casa tua per celebrare il World Pasta Day. Sarà un’ottima occasione per riunirsi, scambiare ricette con gli invitati e contribuire a diffondere l’amore per la pasta. Assicurati di essere pronto per una serata ricca di carboidrati!

Prova a fare la pasta fatta in casa

La ricetta della pasta è abbastanza semplice, bastano pochi ingredienti. La pasta base sarà composta da farina di semola di grano tenero, uova, olio d’oliva e un po’ di sale.

Puoi decidere di preparare la pasta fatta in casa con un impasto tradizionale o osare un po’ aggiungendo alla pasta altri ingredienti come spinaci, pomodori secchi, zafferano o peperoncino!

Sperimenta una nuova ricetta

Questo è il giorno ideale per essere creativi e sperimentare sapori e piatti diversi dal solito. Dunque… lascia spazio alla fantasia!

Partecipa agli eventi del World Pasta Day

Controlla se nella zona in cui vivi sono stati organizzati eventi per celebrare la Giornata Mondiale della Pasta. Se non trovi nessun evento per festeggiare la Giornata Mondiale della Pasta puoi sempre prendere in considerazione la possibilità di crearne uno tu!

Dopotutto, è per amore della pasta.

E tu celebrerai questa giornata?

Fonte: daysoftheyear.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina