scoperto nuovo ceppo di salmonella

Salmonella: scoperto un nuovo ceppo che resiste agli antibiotici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo ceppo della salmonella resistente agli antibiotici è stato scoperto dagli scienziati.

Si tratta di un ceppo noto con il nome di S. Kentucky, resistente al Ciprofloxacin e utilizzato spesso proprio per la cura di infezioni da salmonella.

I ricercatori mettono così in allarme le autorità internazionali, invitandole a una maggiore sorveglianza soprattutto sul pollame, che sembrerebbe essere il più potente veicolo di diffusione di questo “super-virus”.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Deseases, 500 sono i casi registrati in Francia, Danimarca e Inghilterra tra il 2002 e il 2008, raggiungendo anche gli Usa. Qui, anche un altro ceppo, il S. Heidelberg, sempre resistente agli antibiotici, ha già fatto una vittima e colpito 77 persone.

Di salmonella si contano solo nel Nord America 1,7 milioni di infezioni ogni anno, mentre tra il 99 e il 2008 si sono registrati in 27 paesi europei più di 1,6 milioni di casi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.