vapare

Fumare cannabis accresce i problemi respiratori?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le associazioni tra la cannabis light da “svapare” e i sintomi della scarsa salute respiratoria non sono mai state pienamente connesse prima di oggi, ma un nuovo studio sembra aver rivelato una scoperta fondamentale.

Lo studio, pubblicato martedì sulla rivista JAMA Network Open, ha scoperto che la vaporizzazione della cannabis a qualsiasi frequenza è legata a sintomi di bronchite e affanno nei giovani adulti intorno ai 19 anni.

L’analisi è nata verso la fine del 2019, quando scoppiarono misteriosi casi di lesioni polmonari associate all’uso di sigarette elettroniche o prodotti per vaping – descritti dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie come EVALI (sigaretta elettronica o prodotto per vaping usa-associati a lesioni polmonari).

Secondo il CDC, più di 2.800 persone provenienti da tutti i 50 stati, Washington DC, Porto Rico e le Isole Vergini americane erano state ricoverate in ospedale per EVALI o erano morte a causa di EVALI entro la metà di febbraio del 2020. Un fenomeno che avvenne poco prima della diffusione del coronavirus: “con (Covid-19) che si è verificato, sapevamo che le persone che avevano vaporizzato la nicotina o che avevano vaporizzato la cannabis presentavano una malattia respiratoria unica che non era veramente ben compresa”, ha detto la prima autrice dello studio, Jessica Braymiller, ricercatrice post-dottorato presso il Tobacco Center of Regulatory Science dell’Università della California del Sud. “La pandemia ha davvero sottolineato l’importanza di capire cosa potrebbe peggiorare i sintomi respiratori” – ha aggiunto.

Dal momento che i polmoni sono un organo primario gravemente colpito dal virus, le persone che fumano e vapano potrebbero essere a più alto rischio di malattie gravi e di morte da Covid-19, hanno detto gli esperti di salute.

Lo studio “continua a mostrare i risultati che l’inalazione porta all’infiammazione delle vie aeree manifestatasi” come tosse, muco e respiro sibilante, ha detto alla CNN in una e-mail il Dr. Albert Rizzo, chief medical officer dell’American Lung Association. “Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se queste osservazioni relativamente a breve termine sono foriere di cambiamenti cronici e dello sviluppo di malattie polmonari croniche”, ha detto Rizzo, non coinvolto nello studio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.