donne italiane salutiste sedentarie

Le donne italiane sono salutiste, ma troppo sedentarie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le donne italiane sono molto salutiste per quanto riguarda l’alimentazione ma molto pigre e sedentarie. Lo rivela l’Osservatorio Nestlé-Fondazione ADI, che ha diffuso i suoi dati sul gentil sesso proprio in occasione della festa dell’8 marzo.

Sono mamme, compagne, lavoratrici, ma non saltano mai i pasti e danno più importanza alla colazione rispetto a pranzo, che solitamente è “veloce e frugale”, e cena, “più semplice e leggera”. La colazione è infatti vissuta come un momento fondamentale per iniziare la giornata col piede giusto.

“Un momento in cui le donne amano dedicarsi a se stesse dando spazio al gusto e alla varietà”,

dice l’Osservatorio. Il 50% del campione analizzato, inoltre, si è detto molto attento al contenuto calorico degli alimenti assunti (+ 14% rispetto al 36% del campione maschile), mentre il 63% ha dichiarato di controllare le porzioni che assume (contro il 49% degli uomini).

“Le donne si sentono spesso insoddisfatte del proprio peso, molto più di quanto accada agli uomini. Questo malgrado gli indici dimostrino che l’obesità è un fenomeno meno presente nel mondo femminile. Se l’attenzione per una corretta alimentazione è molto diffusa fra le donne è importante che esse imparino a sviluppare un rapporto sano e consapevole con il cibo che non preveda privazioni o sensi di colpa ma equilibrio e varietà”,

commenta Giuseppe Fatati, presidente Fondazione ADI.

Ma dall’analisi emerge anche un lato negativo delle donne italiane: sono troppo sedentarie, molto di più rispetto agli uomini.

Lo dimostra, ad esempio, il fatto che dichiarano di mangiare quasi sempre a casa. Delle intervistate, poi, solo il 24% pratica sport (pochissimo rispetto al 40% degli uomini), mentre ben il 40% dice di condurre una vita sedentaria e di muoversi poco (contro il 30% per gli uomini).

“Per le donne il cibo è un atto fortemente legato alla situazione psico-fisica ed emotiva del momento”.

Secondo l’Osservatorio oggi:

“la donna è informata e consapevole, ma ancora in bilico tra buone abitudini e pigrizia, tra desiderio di soddisfazione e senso di colpa”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.