Ecografia 5D

©superlux91/pixabay

Ecografia 5D: è veramente così realistica come dicono? È sicura? Quali sono le differenze?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se sei incinta sicuramente conoscerai le ecografie in 3D e 4D, estremamente realistiche e ad altissima qualità.

Ma hai mai sentito parlare di ecografie 5D? Vediamo insieme qual è la tecnologia utilizzata, se è sicura per la tua salute e quella del tuo bambino e quali sono le principali differenze rispetto alle altre tipologie.

Secondo il dottor Welsey Lee, co-direttore del Texas Children’s Fetal Center e direttore della ricerca sull’imaging fetale presso il Baylor College of Medicine di Houston, la tecnologia degli ultrasuoni 5D sarebbe la stessa di quelle 3D e 4D.

Ciò che cambierebbe è il fatto che aziende private producono il proprio marchio di ultrasuoni 5D semplicemente apportando alcuni miglioramenti nei software.

Si tratterebbe, dunque, di un espediente commerciale. In effetti, sono molte le aziende che offrono ecografie 5D, ma ricorda che se queste sono sicure in ospedale o nelle cliniche ospedaliere, non lo saranno allo stesso modo in centri privati non specializzati.

Leggi anche: Cos’è l’ecografia 4D. Può essere pericolosa per il feto?

Qual è la differenza tra ecografia 2D, 3D, 4D e 5D?

L’ecografia 2D è quella tradizionale in bianco e nero effettuata in ospedale. Utilizza onde sonore ad alta frequenza e uno speciale software di imaging per creare immagini del tuo bambino visualizzate su un monitor.

L’ecografia 3D, invece, fornisce un’immagine più nitida e realistica del tuo bambino. Spesso è usata per vedere meglio l’anatomia del bambino, utile a diagnosticare potenziali difetti o anomalie alla nascita.

L’ecografia 4D, grazie ad ultrasuoni quadridimensionali riescono, fornisce un video in movimento e in tempo reale del tuo feto. Come quelli in 3D, questi ultrasuoni possono consentire ai medici di diagnosticare problemi di salute fetale.

Infine, l’ecografia 5D consiste in un software in grado di migliorare le caratteristiche facciali e la percezione della profondità e ha una migliore illuminazione digitale. 

L’ecografia 5D è sicura?

Non esiste alcuna prova scientifica in grado di dimostrare l’esistenza di effetti nocivi degli ultrasuoni sul feto in via di sviluppo. Questo perché non vengono usati né raggi X né radiazioni, che possono creare problemi di salute.

Ciò, però, vale unicamente per le ecografie praticate da medici specialisti presso centri medici, per questo ti consigliamo di evitare quei centri privati che offrono questo servizio, per la tua salute e quella del tuo bambino.

Fonte: parents.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.