avere rapporti tutti i giorni aiuta il concepimento

Avere rapporti tutti i giorni aiuta il concepimento?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se tu e il tuo partner state provando ad avere un bambino, sicuramente vi starete interrogando circa i metodi migliori per favorire il concepimento.

Quando si prova ad avere un bambino, si è disposti a tentare di tutto pur di aumentare le possibilità di dare inizio alla gravidanza. Cercando ad esempio in rete, si trovano migliaia di consigli riguardo metodi alternativi, soluzioni di fortuna e accorgimenti da mettere in pratica per favorire il concepimento; tuttavia c’è sempre un rischio molto alto di incappare in soluzioni del tutto inventate e prive di fondamento scientifico.

Se stai provando ad avere un bambino e vuoi aumentare le possibilità di restare incinta, una dei consigli che avrai ricevuto (o letto) più spesso è sicuramente quello di avere rapporti sessuali tutti i giorni, anche più volte al giorno. Un maggior numero di rapporti comporterebbe di conseguenza una maggiore probabilità di contrarre la gravidanza. A rigore di logica, tale ragionamento non fa alcuna piega, tuttavia non sembra essere davvero così. 

Ti potrebbe interessare: Come cercare una gravidanza: tutti gli esami da fare

Avere rapporti tutti i giorni aiuta il concepimento?

Per rispondere a questa domanda ci viene direttamente in aiuto la scienza. Contrariamente a quanto si possa pensare, la ricerca ha dimostrato che non esiste una correlazione diretta tra la frequenza del sesso e la probabilità di concepire: fare sesso regolarmente ogni giorni, non porta a un ovvio aumento delle possibilità di dare avvio ad una gravidanza.

Se si vuole concretamente aumentare la possibilità di concepimento, è invece necessario tenere sotto controllo il periodo del proprio ciclo mestruale e ricordarsi di avere rapporti durante i giorni in cui si è più fertili, ovvero quelli subito precedenti all’ovulazione e quelli dell’ovulazione vera e propria. Questo è l’unico metodo davvero funzionante, per aumentare le proprie possibilità di rimanere incinta.

Fonte: agoraclinic.co.uk

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin