Igiene orale dei bambini: i consigli degli esperti

bambinicarie


Di solito si pensa che i bambini prima dei 6 anni siano esenti da carie e placca, in realtà non è così dato che 1 su 5 riscontra già nei primissimi anni di vita problemi dentali, dovuti soprattutto al consumo eccessivo di bevande zuccherate e dolciumi oltre che ad una scarsa igiene orale.

È molto importante insegnare ai più piccoli fin da subito a prendersi cura della propria bocca in modo da evitare l'insorgenza di problemi più seri durante l'età adulta. Naturalmente questo compito spetta ai genitori che devono trovare il modo più adeguato per fargli comprendere, ad esempio, l'importanza di lavarsi i denti più volte al giorno (in realtà dalle ultime statistiche è emerso che il 50% dei bimbi si lava i denti solo una volta). C'è poi da dire che, complice anche la crisi economica, le famiglie negli ultimi anni hanno tagliato le spese dentistiche e quindi il 76% dei più piccoli non ha mai fatto una visita.

Ma vediamo ora quali sono le buone pratiche da seguire secondo gli esperti.

1) Già intorno ai 6 mesi bisogna iniziare ad utilizzare uno spazzolino con setole morbidissime (ne esistono di specifici), in alternativa si può scegliere di passare sui dentini una piccola garza umida.

2) Dall'età di 3 anni in poi i bambini vogliono fare da soli e quindi va scelto uno spazzolino adatto all'età, colorato e allegro che possa invogliare il piccolo al lavaggio. Naturalmente è sempre necessaria la supervisione di un adulto che si accerti della giusta pulizia. Davanti allo specchio del bagno si può anche giocare insieme al genitore ad esempio copiando i movimenti che quest'ultimo fa con lo spazzolino imparando così che va passato dalla gengiva verso il dente e non viceversa.

3) Scegliere il giusto dentifricio che deve essere della tipologia adatta i bambini, in particolare bisogna fare attenzione che non contenga fluoro, perché un'ingestione casuale può essere pericolosa.

4) Dedicare il giusto tempo al lavaggio dei denti. Secondo gli esperti, il tempo minimo per avere un'azione antiplacca è di 2 minuti, un minuto per arcata.

Altri consigli utili per l'igiene orale dei più piccoli sono contenuti nella guida dedicata ai bambini sul sito Sunstargum.

Leggi anche:

- Il Gangnam Style? Aiuta i bambini a lavarsi bene i denti!

- Igiene orale, questa sconosciuta