immagine

Il Gangnam Style? Aiuta i bambini a lavarsi bene i denti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Gangnam Style di Psy, nome d’arte del rapper sud coreano Park Jae-Sang, è diventato un tormentone internazionale, con il suo ritmo incalzante e un video da record, il più visto nella storia di Youtube.

Ma, dopo grandi successi come il disco di platino ricevuto in sette Paesi e quello d’oro in due o il premio per il miglior video agli European Music Awards di Mtv, c’è un altro validissimo motivo per cui essere orgogliosi del Gangam Style: è la miglior canzone per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti correttamente.

Perché? È tutto merito del suo ritmo, che consente di completare il corretto numero di colpi necessari per una totale pulizia. Un esperto del Brighton Institute of Modern Music e un dentista hanno messo a punto una formula musicale ideale da ascoltare per lavarsi i denti, che elabora il modello dei battiti necessari per una pulizia perfetta, dimostrando che le canzoni che hanno otto battute seguite da altri due gruppi di quattro battute possono incoraggiare l’uso dello spazzolino.

I bambini dovrebbero lavarsi almeno 35 volte su ogni lato della bocca, con 7 colpi in cinque distinte aree, per assicurarsi denti e gengive in buona salute. In base a questa formula, Jim Williams ha stilato una lista di canzoni che si adattano meglio al calcolo, e che potessero aiutare i bambini a spazzolarsi meglio i denti. In cima c’è, appunto, il Gangnam Style, seguito da

– Diamond di Rihanna

– Somebody That I Used To know di Gotye

– Troublemaker di Olly Murs

– Heatwave di Wiley

– Call My Name di Cheryl Cole.

L’utilizzo di questi brani può aiutare a stabilire una corretta routine di pulizia dei denti dei bimbi. Una volta abituati a lavarsi bene, avranno appreso buone abitudini di igiene orale per mantenere denti sani tutta la vita.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.