travaglio

Travaglio: oggi dura 2 ore e mezzo in più rispetto a 50 anni fa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anestesia epidurale, niente più forcipe, taglio cesareo, migliori cure ospedaliere. Ne sono cambiate di cose negli ultimi 50 anni per le donne che partoriscono.

E si è modificata anche la durata del travaglio pre-parto, che richiede oggi in media circa due ore e mezzo in più rispetto agli anni ’50-’60. È quanto sostiene uno studio pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecologyha e condotto dagli esperti del National Institute of Child Health del Maryland, Stati Uniti.

I ricercatori hanno analizzato 40mila parti degli anni ’60, precisamente tra il 1959 e il 1966 e 98mila del decennio scorso, tra il 2002 e il 2008, scoprendo come negli ultimi 50 anni si sia notevolmente allungata la fase del travaglio, ovvero la prima fase del parto, in cui si manifestano le contrazioni ma la donna non è ancora pronta a dare alla luce il bebè, che va dai primi centimetri di dilatazione del collo dell’utero fino alla dilatazione completa (circa 10 centimetri).

Questo momento, quindi, oggi dura in media 2 ore e 36 minuti in più, mentre le donne che hanno già avuto un figlio impiegano in media due ore in più. I tempi invece della durata totale del travaglio, che a fine anni ’50 negli Stati Uniti erano di 4 ore, oggi sarebbero di 6,5. Senza considerare che ogni travaglio è diverso e che può raggiungere anche le 12 o 14 ore.

Un fenomeno che gli studiosi spiegano in parte con le differenze nella conformazione della donna negli anni ’60 e di quella odierna, nell’età media all’epoca del parto, che 50 anni fa negli States era di 24 anni mentre oggi è di 27, e nel peso della madre a fine gravidanza, che negli anni Sessanta era notevolmente inferiore a oggi, e, infine, nella psicologia delle partorienti, con le neo mamme moderne più ansiose perché abituate a informarsi, anche attraverso internet, su ogni singolo momenti del parto.

Certamente, nonostante travagli più lunghi e mamme più in preda all’ansia, dagli anni 50 sono stati fatti molti passi in avanti per garantire cure e attenzioni migliori.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.