immagine

Neomamme a lavoro: sono più felici e in forma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai appena avuto un figlio e vuoi rimanere in forma ed essere felice? Vai a lavorare.

È l’invito rivolto a tutte le neomamme dalla University of North Carolina di Greensboro.

I ricercatori dell’Università americana hanno seguito per ben 10 anni (dal 1990 al 2000) 1.364 donne che avevano partorito di recente. Il risultato? Le mamme con neonati o bambini in età prescolare che lavoravano erano più in salute e più felici rispetto a quelle che restavano a casa ad accudire il nuovo arrivato.

Come si legge sulla rivista Journal of Family Psychology, le donne con un orario di lavoro fino a 32 ore a settimana hanno riportato uno stato di salute generale migliore e meno sintomi depressivi – ricordiamo che la depressione post-partum colpisce ogni anno 80.000 neomamme – rispetto a coloro che hanno deciso di dedicarsi alla cura della prole.

Non emergono, invece, differenze di salute significative tra le donne con un lavoro part-time e full-time. Entrambe le categorie hanno mostrato di essere più felici, anche perché consapevoli che il loro impiego è di supporto al menage familiare.

Quindi care mammine, abbandonate l’idea di rimanere in casa a strapazzare di coccole il vostro pargoletto e tornate subito a lavoro: il vostro bambino si abituerà al distacco e sarà pronto per affrontare asilo e scuola senza problemi e voi starete sicuramente meglio. Parola di wellMe!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin