immagine

La pillola del giorno dopo può ridurre i fibromi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ridurre i fibromi ed alleviare i sintomi, laddove ci sono, con la pillola del giorno dopo. Si può secondo due ricerche pubblicate sul New England Journal of Medicine.

Un fibroma di per sè non presenta rischi elevati: si tratta di un piccolo tumore benigno che va a formarsi sulla parete dell’utero e che si ritrova la stragrande maggioranza delle donne. In genere non causa sintomi, ma non nel 100% dei casi. Secondo la National Uterine Fibroids Foundation, infatti, una donna su 4 presenta sintomi abbastanza gravi come anemia, gonfiore, costipazione, infertilità, sanguinamento uterino e aborto spontaneo, tali da richiedere anche l’asportazione dell’utero.

È in questi casi che, secondo i due studi condotti dai ricercatori delle Cliniques Universitaires Saint-Luc e dell’Università Cattolica di Louvain, la pillola del giorno dopo (Ulipristal) può far molto abbassando i livelli di progesterone, l’ormone di cui si alimentano i fibromi.

Negli studi, le donne con fibromi che hanno assunto 5 mg o 10 mg di Ulipristal per 13 settimane hanno avuto un minor sanguinamento e il loro fibroma si è ridotto rispetto alle donne cui era stato dato un placebo. Un secondo studio ha mostrato che le donne che hanno preso entrambi i dosaggi della pillola hanno riscontrato meno probabilità di avere vampate di calore rispetto alle donne che hanno avuto iniezioni di Lupron.

Più cure mediche, dunque, e meno soluzioni chirurgiche per le donne con fibromi la speranza degli esperti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.