mamme amorevoli bimbi più intelligenti

Mamme amorevoli, bimbi più intelligenti. Ma è vero in assoluto?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Coccole e tanta tenerezza: la ricetta ideale per fare del tuo pupo un vero genio.

Lo dicono i ricercatori americani della Washington University School of Medicine di St. Louis che hanno analizzato bambini dai 3 ai 6 anni per più anni, arrivando alla conclusione che i bambini accuditi da mamme più pazienti e amorevoli hanno un ippocampo più grande del 10%.

“Si tratta del primo studio che lega gli accudimenti materni allo sviluppo strutturale di una regione chiave del cervello”,

spiega Joan Luby, autore della ricerca e docente di psichiatria alla Washington University School of Medicine di St. Louis.

“La nostra ricerca fornisce una prova molto affidabile dell’importanza di coltivare in anticipo lo sviluppo del cervello e potrebbe avere enormi implicazioni per la salute pubblica”.

Insomma, la regione chiave del cervello si sviluppa meglio e di più se i bambini ricevono un più ricco accudimento. Ma allora quelle mamme che sono fuori tutto il giorno per lavoro dovranno sentirsi in colpa? Già è tanto complicato fare tutto e bene, ora questa scoperta potrebbe sembrare l’ultima occasione (persa) che hanno tutte le madri super impegnate a crescere un figlio sano e, soprattutto, intelligente.

Quello che conta, credo, spero, è probabilmente la qualità e non la quantità del tempo che si dedica al pupo. La carezza della buona notte, la lettura di una fiaba, la costruzione di una casetta di cartone, valgono oro o ci vuole di più, molto di più?

Leggi anche: L’allattamento naturale rende i bambini più intelligenti

Pare sia un quesito che si pongono tutte le madri: faccio abbastanza per mio figlio? So accudirlo, coccolarlo, rimproverarlo nei momenti giusti?

Diciamoci la verità… l’umore di una madre vacilla come gli indici di borsa in tempo di crisi: oggi si sentono eroine, domani inadeguate su tutti i fronti. Ma quel frugoletto è sempre lì, a cercare le sue di attenzioni. E di nessun altro. Allora forse questo vuol dire che sì, mamma, la tua fragilità è umana, reale, normale. Ma regalagli un sorriso e lui saprà come ripagarti di tutte le fatiche e fugare ogni dubbio.

E non ci sarà quoziente intellettivo da misurare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.