Mamma

Pericoli della rosolia in gravidanza e strategie di prevenzione

gravidanza rosolia

Molte malattie infettive vengono contratte con maggiore incidenza nel corso dell’infanzia. Può tuttavia capitare che virus come morbillo, varicella o rosolia colpiscano anche in età adulta, risultando in alcuni casi pericolosi. In particolare, contrarre la rosolia nel corso della gravidanza può portare a serie complicazioni nello sviluppo del feto. Sottoporsi a test di screening prenatale e controlli regolari è quindi fondamentale per le donne, che dovrebbero eseguire test specifici già prima della gravidanza.

Menopausa, vampate durano anche 14 anni

menopau2

I sintomi della menopausa possono durare anche 14 anni. Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista Jama Internal Medicine e condotto dalla Waka Forest School Medicine nella Carolina del Nord (Usa) su un campione di circa 1500 donne con frequenti vampate di calore o sudorazione notturna.

La conservazione del cordone ombelicale

Mamma-e-bambino

Il cordone ombelicale, che nasce dalla placenta ed è lungo 55 cm, è l'organo che permette la sopravvivenza e la crescita del bambino durante la sua permanenza nel grembo materno. Proprio attraverso i vasi sanguigni del funicolo ombelicale l'ossigeno e il nutrimento giungono dalla mamma al feto.

8 pericoli per il vostro bambino presenti nella vostra casa

casa per bambini

Quando si accoglie un bambino nella propria vita, diventa importante anche adottare alcuni accorgimenti per rendere la propria casa adatta a lui: come attestano i verbali di pronto soccorso, fin troppi incidenti che coinvolgono i nostri piccoli avvengono proprio fra le mura domestiche, con conseguenze più o meno gravi a seconda del caso. Risulta allora fondamentale per le future mamme o per quante già stringono tra le braccia il loro bebè, assicurarsi che la propria abitazione sia realmente "a prova di bambino".

8 modi per essere una mamma felice

mamma felice

La speranza di ogni mamma è quella di far crescere i propri figli in un ambiente sereno, conducendoli per mano verso un futuro felice. Ma i problemi lungo il cammino possono essere tanti e le mamme stringono i denti per far diventare i propri figli degli adulti equilibrati e felici. La felicità è proprio la parola chiave, in quanto ogni gesto, dall'accompagnare i bambini alla lezione di calcio, fino alla spesa per la cena e alla preparazione del 'campo giochi' dove farli divertire, sono azioni mirate a donare loro felicità. Ecco otto consigli perché anche le mamme possano essere felici. Consigli semplici da includere alla lista delle 'cose da fare' ogni giorno e da inserire nella nostra importante 'lista delle priorità'.