muffin mirtilli limone

Ricette dolci: muffin ai mirtilli e limone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I muffin ai mirtilli rappresentano un dolce particolarmente amato, adatto ad essere consumato a colazione o a merenda. La preparazione dei muffin risulterà particolarmente riuscita avendo a disposizione dei mirtilli freschi.

Vi presentiamo la ricetta dei muffin ai mirtilli e limone in una doppia versione, classica e vegan. La versione vegan risulta più leggera ed a minor contenuto di grassi.

La ricetta classica

Ingredienti

300 grammi di farina di grano tenero
150 grammi di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
¼ di cucchiaino di sale
190 grammi di mirtilli freschi
190 grammi di yogurt bianco o latticello
65 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
1 uovo grande, leggermente sbattuto
3 cucchiai di burro ammorbidito

Preparazione

Per la preparazione dei muffin ai mirtilli, secondo la ricetta classica, iniziate versando la farina in una ciotola di media grandezza ed amalgamatela con lo zucchero, il bicarbonato, il lievito ed il sale. Aggiungete dunque i mirtilli e 2 cucchiaini di scorza di limone.

In una ciotola a parte mescolate il burro, lo yogurt (o il latticello), e l’uovo con una frusta da cucina. Aggiungete il composto alla ciotola della farina e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il tutto in 12 stampini per muffin, dopo averli imburrati e infarinati.

Cuocete a 200°C per circa 17-18 minuti nel forno preriscaldato, o comunque fino a doratura. Nel frattempo preparate la glassa con cui decorare i muffin mescolando lo zucchero a velo, 1 cucchiaino di scorza di limone e 2 cucchiaini di succo di limone in una piccola ciotola. Versate la glassa sulla superficie dei muffin per decorarli, aiutandovi con un cucchiaino o con un pennellino da cucina.

La ricetta vegan

Ingredienti

150 grammi di farina di grano tenero
150 grammi di farina integrale
190 grammi di latte di soia o yogurt vegetale
3 cucchiai di burro vegetale
3 cucchiai di farina di riso
65 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
150 grammi di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
¼ di cucchiaino di sale
190 grammi di mirtilli freschi

Preparazione

Per la preparazione dei muffin ai mirtilli secondo la ricetta vegan, procedete versando la farina di grano tenero e la farina integrale in una ciotola di media grandezza ed amalgamatele con lo zucchero, il bicarbonato, il lievito ed il sale. Unite dunque i mirtilli e 2 cucchiaini di scorza di limone.

In una ciotola a parte mescolate il latte di soia (o lo yogurt vegetale) con il burro vegetale e la farina di riso (utilizzata per sostituire l’uovo). Unite il composto liquido alla ciotola contenente lo zucchero, le farine e gli altri ingredienti. Versate il tutto in 12 stampini per muffin, dopo averli imburrati con del burro vegetale e infarinati.

Cuocete a 200°C per circa 17-18 minuti nel forno preriscaldato, o comunque fino a doratura. Nel frattempo preparate la glassa con cui decorare i muffin mescolando lo zucchero a velo, 1 cucchiaino di scorza di limone e 2 cucchiaini di succo di limone in una piccola ciotola. La preparazione della glassa risulta identica per entrambe le ricette. Versate la glassa sulla superficie dei muffin per decorarli, aiutandovi con un cucchiaino o con un pennellino da cucina. Servite i vostri muffin ai mirtilli una volta che la glassa si sarà rappresa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.