zuppe estive fredde

10 zuppe estive da servire fredde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Frutta e verdura possono essere utilizzate per la preparazione di zuppe estive saporite e coloratissime, da servire fredde.

I mesi estivi sono tra i più ricchi di frutta e verdura da utilizzare per la preparazione di numerose pietanze, in modo da garantirci un’alimentazione sana e ricca di vitamine. Il grande caldo ci porta spesso ad orientarci verso il consumo di piatti freschi, che siano in grado di regalarci dei momenti di sollievo dall’afa.

Ecco dieci ricette di zuppe estive da servire fredde tutte da provare e con cui stupire i vostri ospiti.

Borscht

450 gr di barbabietole rosse a tocchetti
2 cipolle medie tagliate a fettine
2 carote affettate a julienne
300 gr di cavoli spezzettati
2 cucchiai di olio d'oliva
Prezzemolo tritato
Succo di mezzo limone
Sale
Pepe

Iniziate saltando per pochi minuti barbabietole, carote e cipolle in padella con due cucchiai di olio d’oliva. Quindi trasferite tutte le verdure in una pentola con acqua bollente salata, aggiungendo anche una manciata di prezzemolo tritato e lasciate sobbollire per circa 30 minuti, controllando che tutte le verdure si siano ben ammorbidite. Lasciate raffreddare la zuppa e suddividetela nei piatti, condendola con pepe e succo di limone. A piacere potrete aggiungere anche un cucchiaio di panna vegetale al centro di ogni piatto.

Vellutata di avocado e cetrioli

1 cetriolo medio
1 avocado
1 scalogno
Succo di limone
Prezzemolo fresco
Yogurt di soia al naturale
Cumino
Sale
Pepe

Pelate e tagliate a tocchetti l’avocado, il cetriolo e lo scalogno. Trasferite il tutto in un frullatore insieme a due cucchiai di yogurt di soia, due cucchiai di succo di limone ed una manciata di prezzemolo tritato. Aggiungete un bicchiere d’acqua fredda e frullate. Regolate di sale e di pepe e guarnite con semi di cumino e foglie di prezzemolo.

Per approfondire: Cetriolo: proprietà, benefici e controindicazioni

Zuppa di mais

250 gr di mais precotto
1 cipolla
Brodo vegetale
Prezzemolo tritato
Curcuma
Sale
Pepe

Lasciate sobbollire il mais in brodo vegetale per almeno 20 minuti, fino a quando cioè i chicchi cominceranno a sfaldarsi. A metà cottura aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere e la cipolla tagliata a tocchetti. Quindi frullate la zuppa con un frullatore ad immersione. Regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare prima di servire. Guarnite con del prezzemolo tritato.

Crema fredda di piselli

900 gr di piselli lessati
Fiori di zucca
Olio d'oliva
1 cipolla
Timo
Sale
Pepe

Saltate la cipolla tagliata a fettine con un cucchiaio di olio d’oliva e qualche fogliolina di timo. Quindi trasferite il tutto in una pentola capiente con acqua bollente salata ed aggiungete i piselli. Lasciate sobbollire per pochi minuti, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben ammorbiditi. Frullate con un frullatore ad immersione. Lasciate raffreddare prima di servire e guarnite ogni piatto con un fiore di zucca.

Zuppa fredda di porri

4 porri
1 cipolla
4 patate
3 gambi di sedano
Erba cipollina
Brodo vegetale
Olio d'oliva
Sale
Pepe

Saltate la cipolla tagliata a fettine in padella con olio d’oliva. Quindi versatela in una pentola con brodo vegetale bollente a cui avrete aggiunto tutte le verdure pulite e tagliate a tocchetti. Lasciate sobbollire per una ventina di minuti, fino a quando non si saranno ben ammorbidite. Frullate il tutto e regolate di sale di pepe. Lasciate raffreddare prima di servire e guarnite ogni porzione con erba cipollina.

Gazpacho all’anguria

500 gr di pomodorini
1 fetta di anguria a cubetti
1 peperone rosso
1 cuore di finocchio
1 cipolla
1 cucchiaio di aceto balsamico
½ bicchiere di olio d'oliva
Sale e pepe

Tagliate a tocchetti tutti gli ingredienti solidi e disponeteli in un frullatore capiente insieme ad aceto ed olio d’oliva, aggiungendo un po’ d’acqua fredda per ottenere una consistenza maggiormente cremosa. Regolate di sale e di pepe e servite.

Zuppa di cetrioli e melone

½ melone
4 cetrioli
2 cipolle
1 gambo di sedano
1 peperoncino fresco
1 limone
Foglie di menta
Prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere di aceto di mele
Yogurt vegetale
Olio d'oliva

Saltate in padella le cipolle a fettine, il gambo di sedano affettato ed il peperoncino tagliato a pezzetti per alcuni minuti. Quindi trasferite il tutto nel mixer con il melone e i cetrioli, che avrete tagliato a tocchetti. Aggiungete l’aceto e frullate. A parte preparate una salsina con due cucchiai di yogurt vegetale e un cucchiaio di succo di limone, con cui condirete la zuppa, che potrete servire decorandola con foglioline di menta e prezzemolo tritato. Aggiungete sale o pepe in base ai vostri gusti.

Zuppa fredda di carote

5 carote
½ cipolla
Brodo vegetale
1 bicchiere di succo d'arancia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio d'oliva
Scorza d'arancia
Semi di cumino
Sale

Saltate la cipolla affettate in padella con olio d’oliva e trasferitela in una pentola con le carote tagliate a fettine e il brodo vegetale. Lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando le carote si saranno ammorbidite. Trasferite le carote e le cipolle nel mixer dopo averle scolate tenendo da parte mezzo bicchiere di brodo che frullerete insieme alle verdure aggiungendo anche succo di limone e arancia. Lasciate raffreddare e guarnite con semi di cumino e scorza d’arancia tagliata a filini prima di servire.

Zuppa fredda al melone e basilico

½ melone tagliato a cubetti
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di succo d'uva o sherry
Basilico fresco
Sale fino
Pepe

Inserite nel mixer metà della quantità del melone a vostra disposizione con un cucchiaio di succo di limone ed uno di succo d’uva o sherry ed iniziate a frullare. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, aggiungete i rimanenti ingredienti, tranne il basilico, che utilizzerete per guarnire la zuppa prima di servirla.

Zuppa di piselli, cetrioli e ribes rossi

400 gr di piselli lessati
4 cetrioli
Ribes rossi
Acqua o brodo vegetale
Sale e pepe

Versate nel vostro mixer i piselli lessati, già freddi, ed i cetrioli tagliati a cubetti. Frullate aggiungendo lentamente acqua o brodo vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata, che dovrà essere il più possibile cremosa. Regolate di sale e di pepe e guarnite ogni porzione con un cucchiaio di ribes rossi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.