Nutrirsi sano

Sana 2013: l'elisir di lunga vita è a tavola

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Sana 2013. L'elisir di lunga vita è a tavola, con legumi e cereali integrali. Via libera al caffè. Pane, pasta, riso e mais, a patto che siano integrali. Per condire, semaforo verde all'olio d'oliva, ma anche ai grassi ricavati dalla frutta secca col guscio, come noci, nocciole, mandorle. Come secondo piatto, le proteine numero uno sono quelle contenute nei legumi, quindi largo a fagioli, ceci, lenticchie.

Quali sono gli alimenti a basso indice glicemico?

insalata fagioli avocado

Si sente sempre di più parlare di indice glicemico, che misura la velocità con cui i carboidrati vengono assorbiti in seguito all'assunzione di vali alimenti, ma spesso si fa confusione su quali siano realmente i cibi con un basso indice glicemico.

5 modi per esaltare il gusto e la freschezza delle verdure

frutta verdura ottimismo

In estate il gran caldo toglie l'energia e l'appetito, di conseguenza si ha voglia di piatti leggeri ed invitanti. Quando si parla di leggerezza non c'è niente di meglio di un bel piatto di verdura: leggera perché a basso contenuto calorico, fresca perché non va mangiata bollente (molte non necessitano di cottura) e depurativa perché ad alto contenuto di acqua.

Carboidrati e indice glicemico: fate attenzione!

penne peperoni arrosto basilico

Sui carboidrati si dice spesso che bisogna controllarli perché un eccessivo consumo porta a un aumento del peso. In realtà questo è un assunto vero solo in parte, poiché correlati ai carboidrati ci sono altri fattori, come l'indice glicemico (la quantità di insulina che circola nell'organismo) che sono importanti proprio per la dieta.