calorie fetta torta cioccolato

©Pexels/Pixabay

Quante calorie ha una fetta di torta al cioccolato?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La torta al cioccolato è un classico intramontabile, riesce a mettere d’accordo tutti con il suo gusto unico ed è perfetta per ogni occasione. Facilissima da preparare, è il risultato della combinazione tra farina, burro, latte condensato unito al sapore unico del cacao e della vaniglia.

È quasi impossibile resistere ad una fetta quando ti si presenta davanti, ma quante calorie ha una fetta? Scopriamolo insieme.

Una fetta di torta al cioccolato ha in media 283 calorie, di cui i carboidrati comprendono 129 calorie, le proteine 22 calorie e le restanti 135 calorie provengono dal grasso. Quindi, una torta al cioccolato fornisce circa il 14% del fabbisogno calorico giornaliero di un adulto, considerando una dieta standard di 2.000 calorie.

La torta al cioccolato è salutare?

La risposta sarebbe no, la torta al cioccolato non è salutare.

Ma vediamo perché partendo dagli ingredienti con i principali effetti benefici.

Effetti benefici

Cacao in polvere non zuccherato

Il cacao avrebbe molti effetti benefici per la nostra salute, per esempio ridurrebbe i livelli di LDL (colesterolo cattivo) nel corpo favorendo la perdita di peso e benefici per il cuore. Il cacao, inoltre, è ricco di polifenoli che favorirebbero un effetto antinfiammatorio e ridurrebbero l’insorgenza di malattie croniche.

Ancora, il cacao in polvere in piccole quantità ridurrebbe la sensibilità all’insulina e migliorerebbe il controllo della glicemia, soprattutto nei soggetti diabetici.

Per approfondire gli effetti benefici del cacao, leggi qui: Cacao: un toccasana per la nostra salute

Latte e latte magro

Il latte, oltre ad essere a basso contenuto di carboidrati, è ricco di proteine e fornisce circa il 70% della dose giornaliera di calcio, favorendo ossa forti.

Latte condensato

Il latte di per sé non desterebbe preoccupazione, anzi è ricco di proteine e calcio, vitamine del gruppo B e potassio. Il problema potrebbe sorgere nel caso degli zuccheri aggiunti, che non solo non offrono alcun beneficio, ma potrebbero essere dannosi per chi soffre di malattie cardiache o diabete.

Leggi anche: Tutte le virtù del latte

Burro

Il burro contiene l’80% di grassi e comprende molti acidi grassi che vengono assorbiti direttamente dal corpo e poi trasformati in carburante per i muscoli, ciò favorisce un effetto antinfiammatorio. Il burro avrebbe effetti positivi anche per la salute del cuore e per la salute della pelle, grazie alla presenza di vitamina A che è antiossidante.

Passiamo, adesso, agli ingredienti contenuti nella torta al cioccolato che non sarebbero salutari per il nostro organismo.

Ingredienti non salutari

Zucchero

Lo zucchero è un carboidrato semplice, privo di valori nutrizionali, che quando assunto aumenta i livelli di zucchero nel sangue, e nel corpo, e arresta il processo di combustione dei grassi. Per questo, lo zucchero andrebbe ridotto drasticamente all’interno di una dieta bilanciata.

Leggi anche: Lo zucchero in eccesso fa male al cuore

Farina semplice

La farina semplice andrebbe evitata o quantomeno limitata poiché è un carboidrato raffinato non adatto ad uno stile di vita sano, soprattutto per pazienti cardiaci o diabetici.

Conclusioni

Nonostante i molteplici benefici del cacao, del latte e del burro, una fetta di torta al cioccolato risulta complessivamente un alimento malsano. Abbiamo visto, infatti, che ingredienti come lo zucchero e la farina semplice andrebbero eliminati dalla propria dieta, in quanto dannosi per il nostro organismo.

Fonte: tarladalal.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.