merenda coi bambini

La merenda coi bambini: 4 proposte sane e deliziose

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella vita degli adulti gli spuntini sono fondamentali, gli esperti ne consigliano due al giorno. Lo stesso discorso vale per i bambini: la merenda pomeridiana è importante per affrontare tutte le attività previste per la giornata. Questi, infatti, devono disporre della giusta energia per fare i compiti, giocare, dedicarsi a uno sport, ecc. Ma quali caratteristiche deve avere la merenda? Per prima cosa è giusto che anche i più piccoli inizino a sviluppare i propri gusti in fatto di cibo; è consigliato, quindi, ascoltare le loro richieste. Altro fattore da non sottovalutare è il tipo di merenda, meglio optare per un pasto sano e salutare, ma anche gustoso. Ci sono tantissimi marchi italiani che sono garanzia di qualità in fatto di alimenti per bambini, un esempio che spicca fra questi è Fruttolo, che propone prodotti ottenuti da un mix di frutta e latte buonissimi, ma allo stesso molto nutrienti, che accontentano mamme e bambini.

Di seguito quattro spunti e suggerimenti per una perfetta merenda sana che renderà felice e soddisfatto il tuo bambino.

Torte e biscotti fatti in casa

Una merenda preparata con le proprie mani è molto genuina. Possiamo selezionare e usare gli ingredienti più genuini che riusciamo a reperire. Inoltre questa è un’opzione ideale per le mamme più impegnate che potranno offrire la torta come merenda al proprio bambino per 2 o 3 pomeriggi. Lo stesso discorso vale per i biscotti. Se poi si vuole rendere la merenda un momento speciale si potrebbe coinvolgere il bambino nella preparazione dell’impasto, passando del tempo insieme e rendendolo ancora più desideroso e fiero di gustare il frutto del proprio lavoro.

Chips di mela

Le chips di mela sono lo spuntino a cui nessun bambino riuscirà a dire no. La consistenza croccante, infatti, incuriosisce il bambino. Inoltre la mela ha un sapore molto dolce e piacevole e si sa che i più piccoli privilegiano il dolce al salato. Preparare questa merenda, inoltre, è davvero molto sbrigativo, basta privare le mele del picciolo e del torsolo e poi tagliarle in fettine molto sottili (lo spessore non deve superare i 2 millimetri). Le chips devono essere cotte in forno sul grill per circa 1 ora e 30 minuti ad una temperatura di 140 gradi. Da provare anche le varianti con la banana o la carota.

Frullato

Il frullato è la merenda perfetta da gustare specialmente durante la stagione estiva, ma non solo. Gli ingredienti necessari sono il latte e la frutta, è consigliato utilizzare la frutta di stagione. Il frullato è ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto basta sostituire il classico latte con la versione vegetale o con dello yogurt bianco senza lattosio. Vuoi rendere il tuo frullato spiritoso? Scegli delle cannucce, meglio se ecosostenibili, super colorate.

Popcorn

Sembrerà strano ma i popcorn possono essere inseriti nell’elenco delle merende salutari da preparare a casa. Infatti i popcorn sono originati dal mais tostato e ciò che li rende poco sani è l’elevato quantitativo di sale. Il nostro consiglio è sostituire il sale con una gustosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook