La merenda coi bambini: 4 proposte sane e deliziose

Per noi adulti gli spuntini sono fondamentali: gli esperti ne consigliano due al giorno. Lo stesso discorso vale per la merenda dei bambini

Nella vita degli adulti gli spuntini sono fondamentali, gli esperti ne consigliano due al giorno. Lo stesso discorso vale per i bambini: la merenda pomeridiana è importante per affrontare tutte le attività previste per la giornata. Questi, infatti, devono disporre della giusta energia per fare i compiti, giocare, dedicarsi a uno sport, ecc. Ma quali caratteristiche deve avere la merenda? Per prima cosa è giusto che anche i più piccoli inizino a sviluppare i propri gusti in fatto di cibo; è consigliato, quindi, ascoltare le loro richieste. Altro fattore da non sottovalutare è il tipo di merenda, meglio optare per un pasto sano e salutare, ma anche gustoso. Ci sono tantissimi marchi italiani che sono garanzia di qualità in fatto di alimenti per bambini, un esempio che spicca fra questi è Fruttolo, che propone prodotti ottenuti da un mix di frutta e latte buonissimi, ma allo stesso molto nutrienti, che accontentano mamme e bambini.

Di seguito quattro spunti e suggerimenti per una perfetta merenda sana che renderà felice e soddisfatto il tuo bambino.

Torte e biscotti fatti in casa

Una merenda preparata con le proprie mani è molto genuina. Possiamo selezionare e usare gli ingredienti più genuini che riusciamo a reperire. Inoltre questa è un’opzione ideale per le mamme più impegnate che potranno offrire la torta come merenda al proprio bambino per 2 o 3 pomeriggi. Lo stesso discorso vale per i biscotti. Se poi si vuole rendere la merenda un momento speciale si potrebbe coinvolgere il bambino nella preparazione dell’impasto, passando del tempo insieme e rendendolo ancora più desideroso e fiero di gustare il frutto del proprio lavoro.

Chips di mela

Le chips di mela sono lo spuntino a cui nessun bambino riuscirà a dire no. La consistenza croccante, infatti, incuriosisce il bambino. Inoltre la mela ha un sapore molto dolce e piacevole e si sa che i più piccoli privilegiano il dolce al salato. Preparare questa merenda, inoltre, è davvero molto sbrigativo, basta privare le mele del picciolo e del torsolo e poi tagliarle in fettine molto sottili (lo spessore non deve superare i 2 millimetri). Le chips devono essere cotte in forno sul grill per circa 1 ora e 30 minuti ad una temperatura di 140 gradi. Da provare anche le varianti con la banana o la carota.

Frullato

Il frullato è la merenda perfetta da gustare specialmente durante la stagione estiva, ma non solo. Gli ingredienti necessari sono il latte e la frutta, è consigliato utilizzare la frutta di stagione. Il frullato è ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto basta sostituire il classico latte con la versione vegetale o con dello yogurt bianco senza lattosio. Vuoi rendere il tuo frullato spiritoso? Scegli delle cannucce, meglio se ecosostenibili, super colorate.

Popcorn

Sembrerà strano ma i popcorn possono essere inseriti nell’elenco delle merende salutari da preparare a casa. Infatti i popcorn sono originati dal mais tostato e ciò che li rende poco sani è l’elevato quantitativo di sale. Il nostro consiglio è sostituire il sale con una gustosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin