pompelmo colazione dimagrire

Il pompelmo a colazione fa dimagrire?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il pompelmo è il frutto dell’albero di pompelmo, appartenente al genere Citrus, e alla famiglia delle Rutaceae. Il succo di questo frutto è ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C; di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio ed è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare.

Ci si è spesso interrogati sulla possibilità che il pompelmo avesse un’azione dimagrante. Tale interrogativo è rimasto per lungo tempo senza risposta, ma oggi finalmente è stata proprio la scienza a venirci in aiuto.

Il pompelmo a colazione fa dimagrire?

Uno studio condotto dal Centro di ricerca sulla nutrizione e sul metabolismo della Scripps Clinic, ha affermato che sì, il pompelmo a colazione ci aiuta a dimagrire.

Lo studio ha scoperto come, integrando un consumo regolare di pompelmo alla propria dieta, è possibile perdere peso più facilmente ed in tempi brevi.

Lo studio in questione è durato 12 settimane e vi hanno preso parte 100 persone (uomini e donne). In media, i partecipanti che hanno mangiato mezzo pompelmo a ogni pasto hanno perso 1,6 kg, mentre quelli che hanno bevuto una porzione di succo di pompelmo tre volte al giorno hanno perso 1,5 kg. 

I partecipanti allo studio non hanno modificato le loro abitudini alimentari, hanno solo integrato alla loro dieta il pompelmo (anche assumendolo sotto forma di succo). Da questo studio è inoltre emerso un importante dato riguardo il legame tra pompelmo e insulina. È stato dimostrato che le proprietà chimiche del pompelmo aiutino a ridurre e a tenere sotto controllo i livelli di insulina e favoriscano di conseguenza la perdita di peso.

Leggi anche: Succo di pompelmo: attenzione all’interazione con i farmaci

La così detta ‘dieta del pompelmo’ sembra avere quindi fondamento. Chi è alla ricerca di un metodo naturale per perdere peso, senza ricorrere a soluzioni drastiche e senza stravolgere la proprie abitudini alimentari, può senza dubbio dare un chance al pompelmo.

Fonte: medicalnewstoday.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin