SOS mal di stomaco: ecco i 6 cibi più adatti a sconfiggerlo

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Gonfiori, bruciori, crampi e chi più ne ha più ne metta: cari lettori e care lettrici, ma soprattutto care lettrici (perché, a quanto pare, siete voi le più colpite dai disturbi gastrointestinali cronici), niente paura! Con l'alimentazione si possono compiere delle magie.

Sarete sorpresi da quanto meglio potete sentirvi semplicemente cambiando alcuni ingredienti della vostra dieta: il primo passo è quello "di sottrazione", andando a togliere tutti gli alimenti che, ad occhio e croce, vi recano maggiore fastidio (vogliamo parlare della fritturina di mammà?).

Il secondo passo, quello di cui vi parliamo meglio in quest'articolo, da compiere dopo l'attenuazione dei sintomi, è quello dell'aggiunta: comporterà una piccola ricerca in più tra gli scaffali del supermercato, o qualche giretto al mercatino rionale, o dei leggeri cambiamenti di abitudine alimentare e culinaria, ma, credeteci, è tutta salute.

1. Papaya

Oltre ad essere un alimento brucia-grassi, è perfetta per la cura di ulcere, bruciori di stomaco e la diarrea, grazie alla papaina, un enzima digestivo naturale.

2. Fiocchi d'avena

Non solo tengono basso il colesterolo, ma sono una fonte di fibre solubili e insolubili, che proteggono il cuore e aiutano a mantenersi sempre in buona salute.

3. Mele

Si sa da sempre che sono un toccasana, ricche di fibre come la pectina (sì, proprio lei, quella delle marmellate e delle gelatine) che aiuta a depurare il corpo liberandolo dalle particelle irritanti. E se non facesse "effetto nonna", quanto sarebbe ancora più adatta la mela cotta per il vostro stomaco delicato…

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4. Cannella

Un alimento che è un po' come il jeans, perché sta benissimo con tutto, sia con il dolce che con il salato! È efficacissima contro nausea e diarrea, ma anche contro il classico gonfiore addominale.

5. Finocchi

Grandi, grandissimi amici dello stomaco e dell'intestino! Tanto che le loro tisane sono dei veri toccasana. Oltretutto sono una verdura di stagione, perfetta per allietare i vostri pasti autunnali e invernali. Oltre al finocchio in sé e alla tisana, potete provare anche i semi, mangiati con il cucchiaino: sono un ottimo rimedio antigas.

6. Avocado

Last but not least, un frutto fantastico per insalate e panini (provatelo a fette sottili, al posto della solita maionese), anti invecchiamento, ad alto contenuto di fibre e di potassio. Non usatelo solo sui capelli!

Marina Piconese