Le virtù del peperoncino

peperoncino

Calcio, ferro, flavonoidi, vitamina C, A, K e tanto altro: è il peperoncino, dalle riconosciute e note proprietà mediche. Usato già dagli Aztechi, è spesso sulle nostre tavole: non eliminiamolo mai, fa davvero bene!

Vediamo perché. Usato in dosi moderate, ha un'azione preventiva nelle malattie cardiovascolari: agisce come vasodilatatore, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, diminuisce l'insorgere di trombosi e aiuta attivamente il cuore. I suoi quantitativi di vitamina E ossigenano le cellule e le mantengono giovani, rendendo elastici i capillari: ecco perché chi consuma peperoncino invecchia molto più lentamente di chi non lo fa.

Insaporisce i sughi e vi fa consumare meno sale. Non è vero che porta bruciori di stomaco (a meno che non soffriate di ernia iatale o di patologie specifiche come ulcera e cistiti) e, anzi, alcuni lo usano in polvere assieme alla camomilla proprio per calmare bruciori o coliche. È antifermentativo e favorisce la mobilità intestinale per chi soffre di stipsi.

Tornando alle proprietà mediche, il peperoncino eviterebbe il proliferare delle cellule cancerogene e sarebbe ottimo nella prevenzione del cancro alla prostata. Ricco di vitamina C, è uno di quei cibi, assieme a frutta e verdura, che vi permettono di condurre una vita sana. Non solo: gli effetti positivi del peperoncino sarebbero anche quelli sull'umore. In Cina è usato come antidepressivo, in India si dice che stimoli "lo spirito e il sangue" e il suo sapore stimola la convivialità, il buonumore, il bere spesso.

È un coadiuvante della terapia anti- infiammatoria per le emorroidi. Esso, inoltre, migliora la congestione delle emorroidi essendo un ottimo stimolatore dell'intestino e impedendo, quindi, la stipsi che, in genere, peggiora le emorroidi. Se volete dimagrire, sappiate che il peperoncino vi farà bruciare più calorie, anche del 15%. Merito della capsaicina contenuta nel peperoncino che accelera il metabolismo basale.

Le qualità del peperoncino e della capsaicina sono usate anche in cosmetica come brucia-grassi per la cellulite: sono in grado di stimolare notevolmente la micro- circolazione. Ottimo anche per una divertente serata a base di cibo e amore: pare, infatti, abbiano un effetto stimolatore sugli ormoni Vip, provocando reazioni simili all'eccitazione sessuale e favorendo, di fatto, il brivido del desiderio.

Sara Tagliente

LEGGI ANCHE:

- PEPERONCINI TONDI RIPIENI