Con i probiotici si può sconfiggere la diarrea

immagine

Diarrea, che fastidio. Ma alcuni studiosi britannici hanno scoperto un nuovo metodo per liberarsene. Il segreto, secondo i ricercatori della School of Medicine della Swansea University, sta nei probiotici, noti anche come fermenti lattici.

Basterebbe infatti assumere regolarmente i fermenti per diminuire la durata di un episodio acuto di diarrea. Per giungere a tale conclusione, gli studiosi britannici hanno esaminato una mole consistente di dati riguardanti oltre 8 mila pazienti coinvolti in 63 studi precedenti.
Ebbene, i pazienti che avevano assunto probiotici mostravano una sostanziale riduzione della durata del problema, mentre i pazienti che avevano assunto una sostanza placebo in caso di diarrea sostenuta da un agente infettivo, non mostravano alcun miglioramento.
Tuttavia, non è chiara la quantità esatta di probiotici da assumere per bloccare o meglio prevenire il disturbo. Probabilmente, questo sarà il prossimo passo dei ricercatori.

Inoltre, dallo studio è emerso che i fermenti da soli non bastano, ma vanno associati ad una corretta reidratazione orale.

Francesca Mancuso