le arachidi fanno ingrassare

Le arachidi fanno ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sia se consumate a fine pasto, sia se decidiamo di sgranocchiale durante uno spuntino, quando iniziamo a mangiare arachidi è difficile fermarsi!

Tuttavia, sebbene le arachidi sono ricche di principi nutritivi, se non consumate in quantità adeguate possono influire negativamente sulla nostra salute.

In particolare, bisognerebbe evitare di mangiare arachidi se si vuole dimagrire, in quanto mangiarle regolarmente potrebbe contribuire notevolmente all’aumento di peso.

Le arachidi, infatti, sono ricche di calorie. Basti pensare che una sola manciata ne contiene circa 170!

Perché le arachidi fanno ingrassare

Si sa, quando iniziamo a sgranocchiare arachidi finiamo per mangiarne sempre più del dovuto, in quanto “una tira l’altra”!

Quante volte vi è capitato di pensare “questa è l’ultima”, ma avete continuato a mangiarne almeno un paio di manciate? Ecco, le arachidi fanno ingrassare proprio per questo motivo!

Il surplus calorico si verifica proprio perché quando mangiamo arachidi, tendiamo a mangiarne sempre di più rispetto alle porzioni consigliata. In poche parole, nella maggior parte dei casi si finisce per assumere più calorie di quelle bruciate.

Le calorie in eccesso vengono immagazzinate come grasso nel nostro corpo che a lungo andare porta ad un aumento di peso.

Inoltre, le arachidi, sono molto salate. L’alto contenuto di sodio porta a un aumento temporaneo del peso dell’acqua, e questo può incidere anche sulla bilancia!

Dunque la prossima volta che inizierai ti troverai davanti una ciotola di arachidi, ricorda di consumarle con moderazione se non vuoi avere problemi di peso.

E il burro di arachidi fa ingrassare?

Il burro di arachidi è un comfort food per molte persone. Da qualche anno il suo consumo si sta diffondendo anche in Italia d essendo un alimento molto proteico, viene preferito soprattutto dagli sportivi. Tuttavia può avere anche molti svantaggi.

Molte marche di burro di arachidi che si trovano sul mercato hanno grandi quantità di zucchero e olio aggiunti che possono rivelarsi un problema per le persone che vogliono mantenersi in forma!

In sintesi

È vero, mangiare troppe arachidi fa ingrassare, ma questo non vuol dire che dobbiamo eliminarle totalmente dalla nostra alimentazione.

Se consumate in quantità adeguate, anche le arachidi possono rivelarsi salutari. Sono infatti una ricca fonte di proteine ​​e fibre, che aiutano ad aumentare il senso di sazietà.

Come abbiamo visto, le arachidi hanno i loro pro e contro.

Ogni tanto possiamo concederci dunque di mangiare qualche manciata di arachidi, ma se non vogliamo ingrassare, cerchiamo di non esagerare!

Fonte: food.ndtv.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina