alimenti che non fanno ingrassare

Ecco gli 8 alimenti che non ti faranno mai ingrassare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sentiti libera di gustare questi cibi a basso contenuto calorico senza freni né preoccupazioni. Solitamente, quando qualcosa sembra troppo bella per essere vera, lo è. Ma questa volta è diverso.

Nonostante il cioccolato e altri dolci non siano inclusi, abbiamo una lista di cibi approvati da dietologi che puoi consumare senza limiti, senza compromettere i tuoi obiettivi dietetici e di fitness.

Non solo sono a basso contenuto calorico e ricchi di fibre, ma tutti e otto questi alimenti offrono anche una serie di altri benefici per la salute.

Sedano

Il sedano è spesso considerato il cibo “a calorie negative” più conosciuto. Anche se questo concetto non ha validità scientifica, si definisce “a calorie negative” l’alimento che ha un effetto termogenico nel nostro corpo, in altre parole il corpo brucia calorie durante la digestione del cibo ingerito. Tuttavia, questa reazione varia notevolmente da individuo a individuo ed è influenzata anche dalla genetica. Il processo digestivo potrebbe, quindi, richiedere più energia di quella effettivamente ottenuta dalle calorie della verdura, il che giustifica la sua reputazione di cibo a zero calorie.

Calorie per tazza: 16

Peperoni

Tagliati a strisce e cotti in padella o ripieni di carne e cotti al forno, indipendentemente dal modo in cui preferisci consumarli, assicurati di aggiungerli al più presto nella tua dieta.

Calorie per peperone medio: 30

Leggi anche: Peperoni: 8 benefici per la salute

Cavolo riccio

Il cavolo riccio ha conquistato un posto in ogni lista di cibi salutari, e sarebbe sbagliato non includerlo anche in questa. Un basso consumo di queste verdure è spesso associato a un aumento costante del peso corporeo. Chi afferma di non gradire le verdure potrebbe non rendersi conto dei rischi connessi, poiché l’inclusione di questi alimenti tende a ridurre in modo naturale l’apporto calorico complessivo durante la giornata.

Calorie per tazza: 33

Broccoli

Le verdure crucifere sono un pilastro quando si tratta di cibi “a calorie zero”, e il broccolo è tra le opzioni più salutari. Il suo colore verde intenso è un chiaro indicatore della presenza di fitochimici che combattono il cancro. Inoltre, il broccolo è ricco di fibre che contribuiscono a saziare l’appetito per un periodo prolungato, infatti, i cibi ad alto contenuto di fibre sono spesso quelli in grado di garantire una sensazione di sazietà più a lungo. Puoi consumarlo crudo o optare per la cottura a vapore di una generosa porzione, trasformandolo in uno snack o in un contorno nutriente.

Calorie per tazza: 31

Cavolo viola

Il colore di ogni alimento offre un qualche tipo di beneficio contro il cancro. Nel caso delle verdure viola, la loro colorazione si associa spesso alla salute cardiaca e a numerosi vantaggi per il sistema cardiovascolare. Anche se la prospettiva di affondare i denti in un intero cavolo potrebbe non essere allettante, prova a tagliarne un bel pezzo da incorporare in insalate o saltare in padella. Questa inclusione renderà il tuo pasto più sostanzioso e aiuterà a controllare l’impulso di fare spuntini nel corso della giornata.

Calorie per tazza: 22

Cavolfiore

Probabilmente il cavolfiore non è il primo alimento che ti viene in mente quando hai voglia di uno spuntino, ma con alcuni accorgimenti può diventare un ottimo snack. Se il sapore crudo del cavolfiore non ti entusiasma particolarmente, ecco alcune idee che possono esaltarne il gusto: aggiungi un goccio di olio d’oliva o cuocilo al vapore, insaporendolo con erbe o spezie e un po’ di scorza di limone.

Calorie per tazza: 27

Pomodori ciliegini

A differenza degli altri alimenti in questa lista, i pomodori ciliegini non rientrano tra le verdure ma sono una frutta. Solitamente, la frutta apporta circa 60 calorie per porzione, superando quindi di oltre il doppio il contenuto calorico delle verdure non amidacee. I pomodori, tuttavia, si posizionano tra le opzioni a minor contenuto calorico all’interno delle frutta. Quindi, per variare un po’, evita l’uva di tanto in tanto e opta per i pomodorini ciliegia come un’alternativa sana e a ridotto contenuto di zuccheri.

Calorie per tazza: 27

Spinaci

Le verdure a foglia verde sono sempre una mossa vincente. Oltre ad essere estremamente leggeri dal punto di vista calorico, gli spinaci offrono notevoli vantaggi al tuo organismo, soprattutto se lo stai sottoponendo ad allenamenti intesi. A livello cellulare, durante la fase di rottura del muscolo è essenziale fornire al corpo i nutrienti adeguati. Consumare verdure a foglia verde favorirà un ottimale processo di riparazione del corpo in risposta all’attività fisica.

Calorie per tazza: 27

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Management delle Imprese con specializzazione in Marketing. Trova piacere nel discutere di sostenibilità, ama immergersi in libri di ogni genere e ascoltare musica