Vuoi dimagrire? Attento all'ora in cui mangi

dieta 5 2

Se siete a dieta probabilmente starete molto attenti alla qualità e quantità del cibo che assumete e più in generale alle calorie che ingerite ogni giorno, ma con altrettanta probabilità sottovalutate l'importanza del vostro orologio.

E questo è un grosso errore, dato che è stato dimostrato che mangiare in determinati orari della giornata aiuta a dimagrire di più. A dirlo è stato uno studio condotto da ricercatori americani e spagnoli presso il Brigham and Women's Hospital e l'Università di Murcia, che ha visto la sua pubblicazione ufficiale sulll'International Journal of Obesity.

I ricercatori hanno analizzato un gruppo di 420 individui in sovrappeso sottoponendoli allo stesso regime alimentare per 20 settimane, ma una parte di essi consumava il pranzo prima delle 15, l'altra dopo questo orario. Il cibo era lo stesso e anche la quantità, eppure chi mangiava più tardi aveva una perdita di peso minore rispetto a chi pranzava presto. E non solo, il primo gruppo aveva anche dimostrato una ridotta sensibilità all'insulina, una condizione che aumenta il rischio di diabete.

Una buona abitudine, quindi, quando si sta a dieta (ma non solo) è quella di consumare sia il pranzo che la cena presto.

Leggi anche:

- DIETA: CON IL CIBO MORBIDO INGRASSI DI PIÙ

- DIETA: 4 SEGRETI PER MANTENERE IL TUO PESO FORMA