dieta atkins infarto

Dieta Atkins: aumenta il rischio di infarto nelle donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La dieta Atkins può aumentare il rischio di infarto e ictus nelle donne? Secondo gli esperti dell’Università di Atene sì: mangiare alti livelli di proteine può aumentare questa probabilità di ben il 28%, proprio a causa della riduzione dei carboidrati in favore di un maggior apporto proteico.

Mangiare regolarmente grandi quantità di proteine e pochi carboidrati, tagliando patate, pane, riso e pasta, può rivelarsi pericoloso, perché aumenta i livelli di colesterolo come dimostra lo studio British Medical Journal ed effettuato dai ricercatori provenienti da Grecia e Svezia su un campione di 43.400 donne dai 30 a 49, seguite per 15 anni.

Victoria Taylor, dietista presso la British Heart Foundation, spiega:

“questo studio evidenzia la necessità per noi di raggiungere un equilibrio nella nostra dieta. Non bisogna sentire il bisogno di scegliere tra carboidrati o proteine. Mangiare alimenti di tutti i tipi, piuttosto che tagliarne una parte del tutto, vi aiuterà a stare in salute dentro e fuori”.

Meglio preferire proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, carboidrati integrali e ricchi di fibre, insieme a molta frutta e verdura e piccole quantità di grassi sani.

“Alimentarsi in modo vario ed equilibrato farà bene al vostro cuore”,

conclude la dietista.

Leggi anche: Infarto: in aumento soprattutto tra le giovani donne

Ecco perché il tipico programma proposto dalla dieta Atkins, composto da uova e pancetta per la colazione, un’insalata di pollo per il pranzo e pesce e broccoli per la cena, può risultare deleterio e aumentare il rischio di infarto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.