Dieta Dukan: con il caldo può essere rischiosa per la salute

dieta dukan rischiosa estate

La dieta che ha reso Kate Middleton troppo magra facendo preoccupare la famiglia reale continua a spopolare. Le indicazioni alimentari di Pierre Dukan continuano infatti ad essere seguite, nonostante l’ideatore della famosa dieta abbia subito una condanna che ha alimentato molti dubbi sulla sua figura e sul regime alimentare che egli propone.

In particolare, con l’arrivo del grande caldo molti medici mettono in guardia dall’escludere frutta e verdura dalla propria dieta, pena una riduzione dell’apporto idrico e vitaminico necessario al nostro organismo per mantenere un’idratazione ottimale.

Ecco in proposito il parere di Monica Germani, nutrizionista:

“La dieta Dukan, che essendo priva di frutta e verdura nella prima fase, carente di frutta nella seconda e per buona parte priva di carboidrati, non è in generale una buona strategia per perdere peso. Ma specialmente in questo momento di afa diventa pericolosa, in quanto povera di alimenti necessari per preservare una corretta idratazione”.

Senza un adeguato apporto di tutti i nutrienti, il nostro corpo non sarebbe in grado di affrontare l’arsura estiva e ci ritroveremmo a soffrire di tutti quei malesseri che possono insorgere a causa del caldo, come frequenti capogiri ed improvvisi cali di pressione.

È dunque molto importante cercare di seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di alimenti freschi e di frutta e verdura di stagione. Non bisogna scordare di bere molto, seguendo le indicazioni della piramide dell’idratazione.

Cercate di non lasciarvi sedurre da diete last-minute che possono risultare rischiose per la salute e di curare l’alimentazione lungo tutto il corso dell’anno per arrivare pronte all'estate.

Marta Albè