dieta vegetariana reni

Dieta vegetariana: un toccasana per i reni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Frutta e verdura, si sa, sono alimenti salutari. Ma c’è di più. Secondo uno studio condotto presso l’Università dell’Indiana negli Stati Uniti e diretto dalla dottoressa Sharon Moe, la dieta vegetariana sarebbe un toccasana per la salute dei reni.

Partendo dalla considerazione che le malattie renali comportano una difficile eliminazione del fosforo in eccesso nel nostro organismo, i ricercatori hanno tentato di dimostrare se e in che modo l’alimentazione potesse influire all’interno di questo processo.

Hanno così suddiviso in due gruppi alcuni volontari, tutti affetti da patologie renali. Al primo gruppo è stata somministrata per un certo periodo una dieta vegetariana basata principalmente sui cereali. Al secondo uno stile alimentare che includeva anche la carne.

Dopo aver concluso il test, hanno sottoposto tutti i volontari ad analisi del sangue e delle urine. Il risultato ha mostrato che la dieta dei “vegetariani” apportava all’organismo una minore quantità di fosfati e di conseguenza una sorta di alleggerimento del carico di lavoro dei reni.

Inoltre, l’alimentazione a base di cereali introduceva nell’organismo i “fitati” che facevano lavorare meno il metabolismo.

Leggi anche: Con la dieta vegetariana il cuore è al sicuro

Gli esiti della ricerca sono pubblicati sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.