Stili di vita

8 cose da non fare prima di andare a dormire

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Non si finisce mai di dire quanto importante sia concedersi ogni notte un buon sonno ristoratore ma purtroppo, non sempre si riesce a dormire bene e ci sono molte persone che, a causa di stili di vita sbagliati, cattiva alimentazione o altro soffrono di insonnia. A volte però basta avere piccoli accorgimenti per riposare meglio e di più. In occasione della Giornata mondiale del sonno vi presentiamo 8 cose da non fare prima di andare a dormire.

Giornata mondiale del sonno: consigli utili per dormire bene

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Si celebra ogni 15 marzo la Giornata mondiale del sonno organizzata dalla World Association of Sleep Medicine. Dormire bene, si sa, è un vero toccasana per la salute del corpo e della mente ecco perché è nata questa giornata che vuole mettere l'accento proprio sull'importanza di un buon sonno ristoratore in mancanza del quale posso insorgere diversi problemi. Chi non riesce a dormire bene, infatti, oltre ad avere una qualità di vita peggiore, a lungo andare può incorrere in problemi di ansia, depressione o perdita di memoria.

Sindrome del colon irritabile: attenzione allo stress

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La colite, o sindrome del colon irritabile, può essere provocata dallo stress? A parere degli esperti, lo stress non può essere considerato come la causa vera e propria di tale sindrome, ma può essere in grado di provocare modifiche nell'interazione tra intestino e cervello, responsabili dell'infiammazione.

Obesità: un sonno ridotto fa mangiare di più

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Dormire di più per combattere l'obesità? È questo, sinteticamente, il suggerimento che viene da una ricerca della University of Colorado Boulder pubblicata sulla rivista PNAS, che ha rivelato come dormire solo 5 ore a notte e avere accesso illimitato agli alimenti può provocare un aumento del peso di quasi due chili. Per questo i ricercatori credono che un sonno più prolungato potrebbe contribuire a scongiurare il rischio obesità.

10 modi per vivere più a lungo

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Vivere in maniera sana allunga la vita. Per questo è fondamentale apportare al proprio stile di vita alcune modifiche necessarie che possano aiutare a raggiungere una forma perfetta e a guadagnare salute e longevità. Qualche tempo fa uno studio aveva rivelato che per vivere più a lungo basta seguire 4 semplici regole: non fumare, mangiare in modo sano, fare regolarmente esercizio fisico e non consumare troppo alcol. Fortunatamente, si può fare qualcosa per correggere questi e altri comportamenti poco salutari. Adottando, ad esempio, le seguenti 10 abitudini che aiuteranno a preservare a lungo il corpo e a sentirsi più giovani.