diabete camminare

Camminare per prevenire il diabete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il diabete si previene camminando. Secondo gli esperti del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana e della Washington University di Seattle, bastano 10mila passi al giorno per tenere lontano il diabete di tipo 2.

Per la prima volta è stata così quantificata l’attività fisica necessaria per scongiurare il rischio di sviluppare questa patologia.

Amanda Fretts, autore principale della ricerca, ha chiesto a più di 1.800 persone di indossare un contapassi per una settimana per calcolare il numero di passi ogni giorno.

Tutti i soggetti erano nativi americani dell’Arizona, Oklahoma, Nord e Sud Dakota, tra cui si registrano alti tassi di diabete associati proprio a scarsi livelli di attività fisica.

Circa un quarto del gruppo effettuava un livello di attività fisica molto basso, con meno di 3.500 passi al giorno, mentre la metà faceva fino a 7.800 passi al giorno.

All’inizio dello studio nessuno dei partecipanti aveva il diabete, ma dopo 5 anni 243 persone hanno sviluppato la malattia. Circa il 17% della popolazione affetta da diabete faceva poco sport.

Prendendo in considerazione anche altri fattori tra cui l’età e il fumo, gli studiosi hanno stabilito che le persone che avevano camminato di più avevano una riduzione del rischio di sviluppare il diabete del 29%.

“Una maggiore attività fisica può prevenire l’aumento di peso e promuovere la perdita di peso, un fattore determinante del rischio di diabete”,

hanno concluso i ricercatori.

Lo studio è stato pubblicato su Diabetes Care.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it