Attività fisica: fare sport è importante, scopri come e perchè!

attrezzi sportivi

Finita l'estate cominciano i buoni propositi! E se siamo belli carichi quanto a lavoro e a nuovi acquisti, ci ritroviamo un po' più pigri se cominciamo a pensare a del sano movimento. Eppure va fatto: un'attività fisica lieve e regolare dovrebbe essere una sana abitudine da non sottovalutare, pena ossa che scricchiolano e patologie varie. 

Insieme a una sana alimentazione e a uno stile di vita senza troppi "strappi alle regole", infatti, l'esercizio fisico è una delle chiavi che garantiscono a lungo salute e benessere. E perché si stia in forma bastano anche solo 20 minuti di attività al giorno. Non è necessario strapazzarsi, insomma, ma seguire le proprie esigenze e ascoltare il proprio corpo. 

In questo modo, si scopriranno tutti i benefici dello sport:

  • riduce il rischio di malattie cardiache
  • riduce il rischio di diversi tumori
  • contrasta l'obesità
  • tiene a bada l'ipertensione
  • previene il diabete di tipo 2 perché migliora la tolleranza al glucosio
  • stimola la creatività
  • aumenta la produttività
  • aumenta le difese immunitarie
  • rilassa in nervi e scaccia via stress e depressione

Non c'è motivo, dunque, per non dedicare un pezzettino della propria giornata a fare un po' di movimento. Niente eccessi ma regole basilari:

  1. Considerate di fare la dose giusta di movimento, l'ideale sarebbe praticare 3 allenamenti a settimana e non strapazzarvi
  2. Rispettate l'intervallo tra gli esercizi con un allenamento ad alta intensità con la massima quantità di ossigeno che i muscoli consumano al minuto, seguito da 3-4 minuti di recupero
  3. Allenatevi a digiuno
  4. Fate non solo allenamento aerobico, ma abbinate due tipi di allenamento nell'arco della giornata o della settimana
  5. Non dimenticate di bere tanto.

E, se proprio vi pesa tanto andare regolarmente in palestra o anche solo andare a fare una salutare passeggiata, anche perché con l'arrivo dell'inverno sarete sicuramente meno spronati, potreste considerare l'idea di acquistare uno dei tanti attrezzi sportivi che si trovano in commercio, clicca qui per maggiori informazioni attrezzi-sportivi.com 

tapis roulant

Cyclette, biciclette ellittiche, tapis roulant, step e vogatori: ogni attrezzo sportivo ha il suo ruolo e i suoi benefici.

Se tutti migliorano la salute cardiovascolare, ognuno di essi è in grado di garantire un determinato aiuto: la cyclette, per esempio, snellisce le gambe e favorisce l'idratazione; la bici ellittica aumenta la resistenza sotto sforzo e brucia grasso; il tapis roulant tonifica i muscoli, così come lo step, mentre il vogatore consente di raggiungere livelli di fitness elevati.

  • La cyclette consente di simulare la pedalata effettuata in bici per l'allenamento cardiovascolare ed è utile a: snellire le gambe, migliorare la salute cardiovascolare, favorire l'idratazione e contrastare la cellulite
  • La bicicletta ellittica sollecita nel contempo quadricipiti, addominali e glutei ed è utile a: fare un allenamento più completo rispetto alla cyclette, aumentare in maniera omogenea la massa muscolare, aumentare la resistenza sotto sforzo, bruciare grasso corporeo.
  • Tapis roulant, che bello correre in casa se fuori piove! Il tapis roulant serve a: migliorare la resistenza sotto sforzo, bruciare grasso corporeo, tonificare i muscoli, i glutei e i polpacci, sconfiggere la cellulite.
  • Lo step, se non avete problemi alle ginocchia, è l'ideale per tutti coloro che vivono in un piccolo appartamento ed è utile a: tonificare i muscoli delle gambe e i glute, aumentare la resistenza e ridurre la massa grassa 
  • Il vogatore permette di simulare il gesto del canottaggio. Forse è il più impegnativo degli attrezzi, ma è ottimo s per coloro che vogliono mantenersi in forma. Il tapis roulant è infatti utile a: allenarsi in maniera completa, raggiungere livelli di fitness elevati, bruciare molte calorie e perdere peso, scacciare via lo stress 

Buon allenamento a tutti!