immagine

Nei muscoli risiede l’elisir di lunga vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Muscoli per vivere più a lungo. Secondo uno studio svedese pubblicato sul Bmj, gli adolescenti con muscoli di gambe e braccia deboli e una presa “molle” corrono il rischio di una morte precoce rispetto ai coetanei con un fisico più possente.

Gli studiosi, che hanno preso in esame più di un milione di ragazzi per 24 anni, sono convinti che la forza muscolare degli adolescenti rifletta la loro forma fisica generale.

Nel corso dei 24 anni di indagine, hanno perso la vita 26.145 uomini (2,3%) e le principali cause di decesso sono state lesioni accidentali, suicidio, cancro, malattie cardiache e ictus. Un terzo delle morti erano dovute a cause diverse e alla fine il team ha concluso che per gli adolescenti con una forza muscolare superiore alla media, il rischio di morte prematura era inferiore del 20-35% rispetto agli altri. Così come per i giovani più muscolosi è risultato più basso del 20-30% anche il rischio di morire per suicidio e il rischio di cadere in depressione (-65%).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.