immagine

Bambini: basterebbero 7 min. di attività intensa al giorno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I bambini hanno bisogno di appena 7 minuti al giorno di intensa attività fisica per godere di una buona salute fisica, ma la maggior parte trascorre un’incredibile percentuale del proprio tempo in attività sedentarie, mentre solo il 0,6% è dedicato al movimento vigoroso.

È quanto rivela una ricerca pubblicata su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine dal professor Richard Lewanczuk della University of Alberta, in Canada.

Se guardate la televisione a tarda notte, o date un’occhiata alla parte posteriore di alcune riviste, vedrete annunci magici che spiegano come siano sufficienti soli 10 minuti al giorno di esercizio fisico, o 5, per mantenersi in forma. Davanti a queste affermazioni chi lavora nel campo medico sussulta sulla sedia. Ma, sorprendentemente, potrebbe effettivamente essere giusto ed è proprio quello che dimostra questa ricerca“, dice Lewanczuk.

In effetti, il nuovo studio rivela che i bambini non hanno bisogno di moltissima attività fisica per ottenere benefici fisici, ma di appena 7 minuti o poco più. “Questi 7 minuti, però, devono essere intensi per prevenire l’aumento di peso, l’obesità e le sue conseguenze negative sulla salute“, continua il professore. Ma la maggior parte dei bambini, purtroppo, non pratica si muove vigorosamente nemmeno per questi pochi minuti.

Il team di ricerca ha studiato più di 600 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 17 anni, tutti provenienti dalla città canadese di Leduc. I loro livelli di attività sono stati monitorati per 7 giorni, insieme al peso, alla circonferenza vita e alla pressione sanguigna. È così che i ricercatori hanno scoperto clamorosamente come avessero trascorso quasi il 70% del loro tempo in attività sedentarie, mentre solo il 23% del tempo è stato dedicato all’attività fisica, di cui il 7% moderata e lo 0,6% intensa.

Ma più incisiva era l’attività fisica, meno era probabile che i bambini fossero in sovrappeso. Al contrario, non sono stati rilevati particolari benefici per attività lievi o moderate, anche quando il tempo impiegato era maggiore.

Questa ricerca ci dice che una camminata veloce non basta. I bambini devono praticare quotidianamente attività ad alta intensità“, soprattutto se si considera che negli anni dell’adolescenza il tempo passato a fare movimento precipita sempre più vertiginosamente, conclude Lewanczuk.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.