sigarette elettroniche benessere

Sigarette elettroniche e benessere personale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Purtroppo al giorno d’oggi, le persone tendono ad avere sempre meno cura della propria persona, dedicando a questa pratica, molto meno tempo di quello che in realtà necessiterebbe. La quotidianità odierna si è attestata per la maggior parte delle persone, su ritmi frenetici, a malapena sostenibili, lasciando molto meno tempo da dedicare a sé stessi. 

Per questo motivo, quando una persona dopo aver sbrigato tutti gli “obblighi” quotidiani, riesce ad avere del tempo libero, in rari casi lo dedica alla cura della propria persona, ma sempre più spesso dedica questo tempo per cercare di portare aventi le prossime faccende, o altre attività. Oltre al poco tempo a disposizione per il proprio benessere, molte persone hanno diversi vizi che rischiano di compromettere la salute, è ovviamente non è una sorpresa che il più diffuso tra tutti è quello del fumo.

Fortunatamente da qualche anno a questa parte, sono sempre più diffuse le sigarette elettroniche, un metodo alternativo e che può aiutare a perdere questo vizio nocivo, in maniera meno drastica. Infatti, il fumo rientra tra quei vizi ai quali difficilmente una persona riesce a rinunciare, e spesso la mancanza di un supporto valido, tende a far cedere le persone, facendole ricadere nuovamente in questa tentazione. Le sigarette elettroniche riescono a offrire delle esperienze in svariati “gusti”, e sempre più siti specializzati, ne trattano la vendita online e anche con negozi fisici, così come tantissimi altri siti, offrono anche insiemi di informazioni utili a capirne meglio valori e funzionamenti, come per esempio Relxshop. Infatti uno dei pregi principali delle sigarette elettroniche, è il grandissimo livello di personalizzazione che riescono a offrire ai propri utilizzatori.

Sigarette elettroniche: un primo passo verso il benessere

Come detto poco sopra, spesso i ritmi frenetici della nostra vita non ci permettono di dedicare del tempo al nostro benessere, anche se dovremmo costringerci a farlo. Quindi una cosa che possiamo fare è quella di cercare di eliminare alcune abitudini sbagliate, come una scorretta alimentazione oppure proprio il vizio del fumo.

Con le sigarette elettroniche, sempre più persone stanno riuscendo a diminuire drasticamente, e in diversi casi anche a rinunciare del tutto, il vizio del fumo. Visto che nella maggior parte dei casi, la transizione tra il fumare sigarette e diminuire o perdere definitivamente il vizio, richiede diverso tempo, la sigaretta elettronica ci tende la mano, fornendoci delle varianti, sia contenenti la nicotina, in varie dosi più o meno consistenti, sia dandoci la possibilità di usufruire dello “svapo” senza la minima traccia di questa sostanza.

Infatti il distacco totale e immediato dalla nicotina, per molti rappresenta l’ostacolo maggiore nel tentativo di smettere di fumare, quindi avere la possibilità di iniziare con un livello di nicotina, per poi ridurlo man mano che ci si abitua, per poi eventualmente eliminarlo del tutto, è sicuramente un grande aiuto.

Sigarette elettroniche senza nicotina

La caratteristica principale che sta rendendo molto popolari le sigarette elettroniche, è il loro funzionamento. Infatti, a differenza delle loro controparti tradizionali, le sigarette elettroniche funzionano senza la meccanica della combustione o fuochi per l’accensione. Infatti il funzionamento di queste ultime si basa su un sistema di riscaldamento del liquido, il quale produce un aerosol privo di nicotina, ovviamente sempre nel caso che si sia optato per non metterne questa sostanza nel liquido.

Uno dei principali pregi dell’utilizzo della sigaretta elettronica senza nicotina, è senza ombra di dubbio che quest’ultima riesce a offrire tutta l’esperienza del fumare, ma senza i potenziali danni causati dal fumo delle sigarette tradizionali. Questo fattore, riesce ad alleggerire anche l’atto dello smettere con le sigarette, “addolcendo” (e non solo per i gusti dei vari aromi) l’utilizzatore dandogli una sensazione molto simile a quella alla quale è abituato.

Un fattore che può sembrare secondario, ma tirate le dovute somme non lo è affatto, risiede nella spesa sostenuta. Infatti, sebbene inizialmente la sigaretta elettronica costa sicuramente più di un pacchetto di quelle tradizionali, nel lungo periodo la spesa quotidiana/settimanale andrà senza dubbio a ridursi, portando anche questo altro beneficio. Ovviamente questo fattore dipende molto dalla frequenza dell’utilizzo che la persona fa della sigaretta elettronica.

La variante usa e getta

Un’altra variante che si sta sempre più diffondendo tra gli svapatori, o coloro che hanno intenzione di iniziare, è quella di scegliere come primo passo quello di una sigaretta elettronica usa e getta. Anche se regolamentate come le sigarette elettroniche tradizionali, come il nome stesso ti avrà fatto intendere, questa tipologia usa e getta non permette diverse opzioni, al contrario delle tradizionali, come il non poter cambiare aroma rispetto quello che già troviamo predisposto, e di conseguenza anche il non poter aumentare o diminuire eventuali livelli di nicotina.

Inoltre, una volta utilizzate del tutto, sia che tu abbia finito il liquido o abbia scaricato la batteria (spesso questi fattori coincidono), non avrai possibilità di riempirle nuovamente o di ricaricare la batteria. Anche il sistema di accensione è differente, con le sigarette elettroniche usa e getta che si attivano automaticamente all’atto dello svapo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it