pelle sole melanoma

Estate: proteggete la pelle per prevenire il melanoma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pochi consigli, semplici e di buon senso, per prevenire il melanoma, ovvero il cancro alla pelle.

Sono quelli che divulga la SCCA, Seattle Cancer Care Alliance, in occasione del “May’s Melanoma and Skin Cancer Awareness Month”.

Il melanoma, infatti, è uno dei cancri più complessi da curare, responsabile di molti decessi, nonostante le terapie siano diventate molto meno invasive e più efficaci.

Ecco i principali consigli del Seattle Cancer Care Alliance:

Evitate l’esposizione al sole dalle 11 alle 15

Soprattutto, non esponete i bambini e insegnate loro fin da piccoli che in certe ore è meglio non prendere il sole. Le lesioni alla pelle dovute al sole, infatti, cominciano molto prima di quanto noi pensiamo: a 18 anni, ogni individuo ha preso l’80% del sole di tutta la sua vita. Ecco perché è fondamentale non esporsi troppo da bambini e adolescenti.

Mettete la protezione

Almeno di 30 FPS anche se avete una pelle piuttosto scura. Se siete chiari o olivastri usate la 50 FPS, quella dei bambini. Mettere la protezione vuol dire passarla anche sulle orecchie, sulle mani, dietro i polpacci, nel contorno occhi. Cappello e occhiali sono importanti se siete particolarmente chiari. La protezione, una volta spalmata, non dura più di un’ora e mezza-due. Dopo dovete rimetterla, altrimenti l’effetto finisce.

Lampade e lettini abbronzanti

Sono sempre nel mirino, anche se non ci sono studi che dimostrano la correlazione tra il loro uso frequente e il melanoma. Certo è che se avete modo di prendere il sole naturalmente, è davvero inutile la lampada, soprattutto se siete giovanissime.

Controllo dei nei ogni anno

È una forma di prevenzione fondamentale, soprattutto se siete soggetti a rischio o avete delle familiarità. Anche fare un semplice controllo da soli, cercando di notare eventuali modificazioni, asimmetrie o cambi di colore o forme ai nei, è importante.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin