Raggi UV: lenti a contatto speciali per proteggere gli occhi

lenti a contatto raggi uv

Come proteggere gli occhi in estate? Gli esperti consigliano a coloro che indossano le lenti a contatto, e non solo, di utilizzarle nella variante in grado di riparare gli occhi dai raggi UV. Si tratta di nuove lenti a contatto che possono aiutare a scongiurare dei danni che potrebbero risultare irrimediabili.

Proteggere gli occhi è necessario per salvaguardare la vista. Tutti gli esperti appaiono concordi in proposito. Oltre agli occhiali da sole, è ora possibile ricorrere a speciali lenti a contatto che proteggono gli occhi dai raggi UV. Le nuove lenti a contatto, a parere degli esperti, sarebbero un valido aiuto nella riduzione o nell'eliminazione dei raggi UV che normalmente colpiscono l'occhio nudo.

Si tratta di quanto dichiarato da parte di Karl Citek, professore di optometria presso il Pacific University College of Optometry, e membro della Fondazione dell'American Academy of Ophthalmology. Quali possono essere le conseguenze di una esposizione scorretta ai raggi UV? Tra di esse vengono indicate la fotocheratite, conosciuta anche come scottatura dell'occhio. Altri rischi riguardano la cataratta ed un influsso negativo sulla degenerazione maculare, nel caso in cui essa sia già presente.

Anche gli occhiali da sole possono essere considerati una protezione adeguata, a patto che le lenti siano state appositamente progettate per proteggere gli occhi dai raggi UV. A tal proposito, gli oculisti consigliano di frequente di scegliere lenti polarizzate, per una maggiore tutela della vista e per garantire una visione migliore nonostante il fatto di indossare lenti scure.

Marta Albè

Leggi anche:

- Miopia: delle nuove lenti a contatto la cureranno
- Pelle splendente: frutta e verdura meglio dell'abbronzatura

Pin It