Maschere di bellezza: segreti fai da te

maschere di bellezza

Per non farci trovare impreparate all'arrivo dell'estate, anche la nostra pelle - oltre al nostro guardaroba - ha bisogno di una bella svecchiata. Per molte di noi, portafogli alla mano, si prevedono estenuanti sedute dall'estetista che con pulizie del viso, maschere e peeling riporterà la nostra pelle ad essere luminosa ed idratata.

Ma per chi non vuole spendere una fortuna, il che non è una novità in tempo di crisi, stando comodamente a casa e grazie ad ingredienti naturali sarà possibile svegliare la nostra pelle dal torpore invernale. Ovviamente come spesso diciamo ai nostri lettori l'ingrediente principe di cui armarsi è una buona dose di pazienza. Spostiamoci in cucina, regno della creatività per eccellenza, dove possiamo facilmente trovare degli ingredienti di bellezza.

Se il nostro obiettivo è quello di restringere i pori possiamo preparare una emulsione di yogurt bianco e gocce di limone che avrà un immediato effetto astringente sul nostro viso. Basta lasciare in posa per pochi minuti il preparato sul viso e il gioco è fatto. La nostra pelle apparirà meno grassa, opacizzata e ovviamente più luminosa.

Sempre con lo yogurt possiamo preparare un'altra semplice ricetta di bellezza. Stavolta verrà addizionato un cucchiaino di olio (di oliva o di mandorle) dal potere idratante consigliato sia per pelli grasse che per quelle secche.

Altri due importanti ingredienti di bellezza da reperire facilmente in frigorifero sono le uova e il latte. Le nostre nonne ci hanno tramandato dei segreti a cui è bene ogni tanto dare una rispolverata: perché se è vero che profumeria o al supermercato si trovano una infinita gamma di prodotti per la cura del nostro corpo, a volte basta davvero poco per avere un risultato perfetto senza spendere una fortuna. Per riportare le nostre chiome a essere luminose e forti basta applicare prima dello shampoo il tuorlo d'uovo sbattuto, da lasciare in posa per alcuni minuti e da sciacquare via con acqua fredda o tiepida per evitare che l'acqua calda possa far "cuocere" l'uovo e quindi rovinarne l'effetto sulla chioma.

Con l'albume, invece, si potrà preparare una maschera per il viso. Per chi lotta quotidianamente con foruncoli o punti neri l'albume è altro un valido alleato (oltre al limone e all'olio d'oliva) se addizionato al miele. Altro ingrediente "povero" e stesso discorso.

Anche il latte rappresenta un valido alleato per la nostra bellezza: nell'antichità molte nobildonne facevano il bagno nel latte (d'asina) per avere una pelle da urlo. Anche noi possiamo fare lo stesso aggiungendo il latte all'acqua della vasca da bagno. Un piccolo segreto per rendere la nostra pelle irresistibile è quello di aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di rosa.

Non saremo delle star, ma almeno un po' di relax ce lo meritiamo tutte!

Daniela Cocina

 

Pin It