trucco da spiaggia

Trucco da spiaggia: i consigli per averlo perfetto sotto il sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Costume, pareo, crema solare, occhiali da sole e siamo pronte per il mare. Ma il trucco? Eh sì, finita l’epoca dell’acqua e sapone, del in-spiaggia-meglio-lasciare-la-pelle-del-viso-al-naturale, i cosmetici trovano il loro posto anche sotto l’ombrellone.

Non è soltanto una questione di estetica: il trucco da spiaggia ha anche una importantissima funzione protettiva per la pelle. E a sostenerlo con forza sono proprio i dermatologi, che fino a non molto tempo fa erano schierati contro il make up da spiaggia, colpevole, si diceva, di non far respirare la pelle e di favorire la comparsa di sebo ed impurità.

Ora, complice una specializzazione delle case di cosmetici, che hanno creato prodotti specifici per il caldo estivo, gli esperti dell’American Academy of Dermatology approvano il maquillage da spiaggia.

Come sostiene Zoe Draelos, docente di dermatologia alla Duke University School of Medicine di New York

“I nuovi filtri sono uno strumento importante contro il cancro della pelle ed è importante che ognuno scelga i vari prodotti in base al proprio fototipo da usare al mare o in città”.

Le fa eco Simona Caletti, national trainer e specialista in make up per la cosmetica Shiseido

“Il nuovo maquillage estivo è indicato per chi sta al mare e chi resta in città, in quanto protegge, colora, cancella i difetti, attenua le occhiaie sotto gli occhi e idrata la pelle. Non cola neanche durante i bagni al mare e permette comunque di abbronzarsi in modo uniforme, limitando il rischio di allergie”.

Quali sono i trucchi più adatti da portare sotto l’ombrellone?

Risponde la Caletti

“Il fondotinta è il principale prodotto, utile soprattutto nei primi periodi della vacanza in cui la pelle è poco colorita e mostra i difetti. Si può scegliere compatto, in polvere o fluido per le pelli grasse, crema o in stick per pelle secca e in base al proprio fototipo. Il make up estivo resiste all’acqua come una crema solare”.

Da non trascurare anche il fatto che i nuovi cosmetici da spiaggia siano rigorosamente waterproof, in grado dunque di resistere al caldo, al sudore e ai tuffi al mare senza colare e lasciare sul viso antiestetiche sbavature.

Altro prodotto irrinunciabile è il gloss per le labbra: lucido e brillante, da scegliere anche aromatizzato ai sapori della frutta estiva, deve garantire un’elevata protezione delle labbra contro i raggi ultravioletti, e prevenire l’insorgenza dell’herpes labiale che, come ricorda la Caletti

“si accende generalmente sotto i primi raggi di sole estivo”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin